Il 47° «Premio Segantini» vinto da Diego D'Ambrosi
Diego D’Ambrosi di Treviso si è aggiudicato il primo premio della 47ª edizione del premio di pittura all’aperto «Segantini» che s’è svolto nell’antico rione Stranforio.
La giuria, composta da Mario Romanini (presidente), Mario Cossali e Franco Chiarani ha attribuito il secondo premio (Cassa Rurale Alto Garda) a Giovan Battista Quarena di Gavardo, il terzo (Garda Trentino spa) ad Adriano Daicampi di Villa Lagarina e il premio speciale per acquerello «Albrecht Dürer» (Amsa spa e hotel Marchi di Arco) a Michele Lorenzini di Mori.
Il premio speciale della giuria degli artisti è andato a Ezio Arosio di Lissone. Gli altri premi: quarto posto (Comunità Alto Garda e Ledro) a Cesare Baldassin di Cordignano; quinto (Cassa Rurale Alto Garda) a Cirillo Murer di Quindo di Treviso; sesto (notai associati Cimino e Narciso) ad Attilio Gulberti di Montebello Vicentino; e settimo (Palace Hotel Città di Arco) a Cristina Di Cristina di Pomarolo.
Il premio, nato nel 1966 in memoria del celebre pittore d’origine arcense Giovanni Segantini (nato ad Arco nel 1858 in una casa che ora non c’è più e morto a Maloja nel 1899), vuole proporre come ogni anno ai partecipanti la riscoperta dei valori che resero celebre il maestro del divisionismo, primo fra tutti lo stretto rapporto culturale ed esistenziale tra uomo, artista e natura. Per l’amministrazione comunale si tratta di un’iniziativa voluta per onorare la memoria dell’illustre concittadino, organizzata dall’assessorato alla cultura in collaborazione con la Comunità Alto Garda e Ledro e la Cassa Rurale Alto Garda, l’aiuto del Comitato San Bernardino e di Garda Trentino spa, e il sostegno di numerosi sponsor (Amsa – Azienda municipale sviluppo Arco; notai associati Cimino e Narciso, Arco; Palace Hotel Città di Arco; Cornici Pompilj, Arco; hotel Marchi, Arco).