«Palio delle Contrade», alla fine vince Vignole
Si è concluso a Bolognano, con l’ennesimo successo in termini di partecipazione, il «Palio delle contrade» 2016, dodicesima edizione della manifestazione che unisce una moltitudine di discipline sportive, goliardia ma, soprattutto, una sana dose di onesto e sano divertimento.
Dopo due settimane in cui le contrade dell’Oltresarca si sono sfidate a volley, calcio, corsa, gare in bicicletta e tiro alla fune, sabato si è svolto infatti il gran finale a colpi di ballo: ogni contrada ha infatti preparato un ballo di gruppo curando, con dovizia di particolari, coreografie e costumi e portando in scena uno spettacolo particolarmente apprezzato dal pubblico presente, giunto a Bolognano da tutto l’Alto Garda.
L’associazione culturale «Mc Spazio Arte», oltre a fornire delle dimostrazioni di «zumba», ha svolto il ruolo di giuria, premiando come performance migliore quella della contrada di Vignole.
Al termine della sfida di ballo erano tre le contrade che risultavano essere prime a pari merito, ossia Mòri, Gazi e Vignole: a quel punto gli organizzatori hanno deciso - non senza qualche piccola ma vigorosa «protesta» - di premiare proprio quest’ultima, essendo la squadra che meglio ha fatto nelle varie discipline del palio e nelle relative singole classifiche. Al secondo posto quindi Gazi e la contrada dei Mòri al terzo.
Una manifestazione in costante crescita, certificata dagli oltre 650 iscritti di questa edizione, nuovo record di partecipanti: «Non poteva andare meglio - osserva Dario Ioppi, organizzatore « storico» del palio nonché consigliere comunale ad Arco - siamo certamente molto soddisfatti. Il nostro obiettivo, che è sempre quello di creare comunità, è stato pienamente raggiunto e i numeri ci dicono che questa manifestazione è in grande crescita. Sabato sera c’era il pienone, tant’è che abbiamo distribuito ai presenti oltre 80 chili di pastasciutta».
Il vice-presidente della Comunità Carlo Pedergnana è uno degli organizzatori del palio nonché esponente «illustre» della contrada di Vignole: «Sono ovviamente molto contento della vittoria della comunità di Vignole - ammette l’esponente del Patt -. In generale non si tratta solamente di una manifestazione locale ma di una realtà importante per tutto il territorio dell’Alto Garda. Indicativo che su 3 mila residenti ne partecipino attivamente circa ben 700». Soddisfazione espressa anche dal sindaco Alessandro Betta, anche lui tra gli organizzatori storici: «Successo straordinario - afferma Betta - Una ricetta vincente di una manifestazione che mette insieme sport e la goliardia, e che si trasforma in uno spettacolo per tutti».