Lutto nel mondo dell'atletica trentina È scomparso Franco Travaglia

Se ne è andato questa mattina un grande personaggio dell'atletica trentina: Franco Travaglia (al centro nella foto, con la maglietta nera), ex comandante dei vigili urbani di Arco. Il presidente della Garda Sport Events si è spento a 61 anni, dopo aver rinunciato all'ultimo - proprio per l'aggravarsi delle sue condizioni - al viaggio in Slovenia come leader della delegazione della sua società ai Campionati Europei di Corsa in Montagna di Kamnik. Franco ha voluto fino all'ultimo tessere i programmi per il futuro, per impostare ulteriormente la crescita della Castle Mountain Running, manifestazione da lui fortemente voluta e orchestrata fino a farla diventare sede del Campionato Europeo di corsa in montagna del 2016.

Quest'anno, il 28 maggio scorso, la Garda Sport Events ha voluto riproporre invece la grande classica Bolognano - Monte Velo che ha ospitato la prima tappa del Campionato Italiano regalando una delle pagine più belle di sempre della rassegna tricolore di corsa in montagna.

Per l'atletica trentina è un momento davvero difficile da affrontare, perchè con Franco Travaglia viene a mancare una figura di riferimento per l'intero movimento, un organizzatore sostenuto da un'impagabile passione e da una irrinunciabile voglia di innovare, trovare nuove vie e nuove sfide, di sondare nuovi limiti. Quella stessa passione e determinazione che ha speso in ogni giorno della sua impossibile sfida contro questa forma rarissima di carcinoma che l'ha condotto ad un'invasiva operazione prima ed ad una successiva fase di cure sperimentali avviate solo su un'ottantina di pazienti al mondo.

La sua battaglia, purtroppo, si è conclusa oggi. Franco lascia la moglie Paola, i figli Cristian, Stefano ed Andrea.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1603966","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"1158","width":"955"}}]]

comments powered by Disqus