Bagno notturno alla Sirenetta Denunciati 2 ragazzi olandesi
Una notte così magica da doversi concludere con un bagno di gruppo nella fontana della Sirenetta, in pieno centro città. Questo deve essere quello che ha pensato un nutrito gruppo di turisti olandesi in vacanza in questi giorni nel Garda trentino venerdì sera.
Nelle piazze e nelle vie del centro storico rivano stava impazzando la «Magic Night», con animazione, artisti di strada, spettacoli un po’ ovunque e ovviamente migliaia di persone ben distribuite in tutto il cuore antico della città ad assistere agli eventi. Nel programma anche diverse performances di artisti di strada in piazza Garibaldi, uno dei «salotti buoni» del centro.
[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1608196","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]
Peccato che a dare spettacolo, ad un certo punto della serata, non siano stati solo gli artisti coordinati dal consorzio «Riva In Centro» bensì anche i turisti olandesi che hanno scambiato uno dei monumenti più cari ai rivani per una specie di piscina pubblica.
[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1608076","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"1916","width":"2392"}}]]
Il video che li riprende mentre sguazzano tra scherzi, schizzi e salti dentro la fontana della «Sirenetta» ha fatto ben presto il giro del web, almeno sui canali locali (e oggi lo proponiamo anche sul sito online del nostro giornale). Un minuto abbondante di festa acquatica per un gruppo di olandesi che, almeno a guardare le immagini, non sembra neppur più in età adolescenziale.
Ci sono alcune ragazze completamente fradicie che giocano nell’acqua. C’è un ragazzo che le schizza. C’è chi guarda e chi saltella nell’acqua, c’è chi fa il selfie di gruppo. Intorno si vedono soprattutto turisti più che rivani che guardano un po’ incuriositi. Per fortuna tra i molti presenti c’era anche un finanziere in pensione che ha poi fornito alla Polizia locale le informazioni utili per identificare almeno un paio di quei ragazzoni ammollo nella «Sirenetta» creata dall’indimenticato Aroldo Pignattari.
[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1608081","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"1255","width":"2237"}}]]
La pattuglia della Polizia locale non è riuscita ad intervenire subito perché dirottata in viale Carducci per un furto in abitazione che poi non si è rivelato tale. Ma appena rientrati in piazza hanno raccolto le informazioni utili denunciando due olandesi per danneggiamento, sanzionandoli per il bagno nella fontana che non è permesso (50 euro a persona) e affidando all’amministrazione comunale l’eventuale querela di parte per il danno subito, cioè la rottura di due o più ugelli della fontana.
«Eravamo allegri» si sarebbero giustificati i turisti olandesi con gli agenti della Polizia locale. E in effetti l’allegria c’è tutta.
[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1608086","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"1540","width":"2326"}}]]
C’è meno il rispetto per i luoghi, per i monumenti e per la storia della nostra città. La «Sirenetta» non è la piscina di un hotel, è un luogo che certamente merita più rispetto da chiunque: «Dai rivani sicuramente - chiosa il sindaco Adalberto Mosaner - ma anche da chi è ospite della nostra città».