Rugby da sogno, Riva è in finalissima a Lodi
La «Benacense» vince anche a Pisa e sarà in finale a Lodi contro il «Bocconi rugby team».
Tiratissima la semifinale di ritorno contro la squadra toscana: piegati per 33 a 23 a Riva del Garda, i pisani sul proprio terreno hanno saputo tenere a lungo le fila del gioco, imbrigliando gli avversari.
Il punteggio finale testimonia il grande equilibrio in campo: 17 a 20.
Nell’altra semifinale, nella doppia sfida contro la campione d’Italia uscente «Stella Rossa», «Bocconi» si è imposta sia all’andata che al ritorno.
La cronaca della partita a Pisa. Sono i locali ad attaccare con maggiore ordine e a trovare la prima meta, con consecutiva trasformazione, per il 7 a 0. Il «Laureato» Garzoglio sfrutta bene un calcio di punizione e tiene i suoi in partita sul 7 a 3. Nuovo affondo e nuova meta di Pisa, ma è poi «Nano» Gavatta a schiacciare la prima meta lacustre: su un calcio di rinvio, lo stesso Gavatta assieme a «Pikachu» Zambotti sale velocemente a far pressione sulla difesa, che sbaglia la liberazione e agevola la marcatura. Garzoglio trasforma e poi, prima dell’intervallo, spara tra i pali un altro calcio per il parziale di 12 a 13.
Nella ripresa ancora buon gioco pisano, che trova una nuova meta grazie anche alla superiorità numerica per il giallo incassato da «Zio» Facci. Qualche minuto dopo, però, è lo stesso Facci a segnare e a far rimettere la testa avanti alla Benacense. Siamo sui 10 metri pisani e il capitano ordina di tentare lo sfondamento fisico, mettendo a frutto i chili del pacchetto di mischia. Al terzo impatto dei «ciccioni», Facci trova il varco giusto per mettere il pallone oltre la linea. Garzoglio è di nuovo preciso per il 17 a 20 finale.
Al termine della partita, coach Zanetti evidenzia: «La semifinale è stata molto dura, ci ha impegnati molto sia fisicamente che psicologicamente. Abbiamo difeso tanto e abbiamo tenuto discretamente la loro incursione fino a portare a casa il match. Sono orgoglioso dei ragazzi e della loro determinazione. Posso solo complimentarmi con loro. Ora però non ci possiamo permettere di riposare, perché dobbiamo concretizzare l’obiettivo prefissato a inizio stagione: vincere la finale».
Man of the match è stato nominato il seconda linea Nicola Toniolo. Un grande ringraziamento va poi dato ai tifosi, che hanno seguito la squadra fino a Pisa.