Riva, "Scenari del Novecento" da lunedì in Biblioteca

La Biblioteca di Riva del Garda propone dall'8 al 29 novembre «Scenari del Novecento», una rassegna dedicata al «secolo breve», il secondo dell'età contemporanea: quattro incontri (tutti di giovedì) sulla prima e sulla seconda guerra mondiale in forma di presentazioni librarie e spettacoli. Ingresso libero.

Giovedì 8 novembre (ore 17.30) si presenta il libro «Quando la patria uccide: storie ritrovate di famiglie ebraiche in alto Adige», presenti gli autori Sabine Mayr e Joachim Innerhofer e la storica Maria Luisa Crosina. Giovedì 15 novembre (ore 17.30) «Maledetta la guerra!» è un monologo sulla Grande guerra di e con Alfonso Masi accompagnato alla fisarmonica da Luciano Maino. Giovedì 22 novembre (ore 17.30) si presenta «La Grande guerra nell'Alto Garda» (Il Sommolago), collana di testimonianze dal fronte italiano, presenti i curatori Domenico Fava e Mauro Grazioli.

Infine, giovedì 29 novembre (ore 20.30) «Il Trentino nella Grande guerra» è un recita il tratto dal libro di Luigi Sardi «Monti Scarpazi. Il Trentino nella Grande guerra», con la voce narrante di Antonia Dalpiaz e l'accompagnamento musicale con chitarra e canti di Piergiorgio Lunelli e la presenza dell'autore.

comments powered by Disqus