A Riva e Arco boom per i mercatini di Natale, negli hotel fioccano le prenotazioni
Anche Canale di Tenno ha inaugurato il proprio percorso fra le bancarelle nel borgo addobbato. Gli operatori indicano un avvio di stagione promettente, che fa pensare a livelli di giro d'affari superiori al pre pandemia
TRENTO Mercatini di Natale, la prima domenica è già un grande successo
SICUREZZA Più controlli ai mercatini di Natale contro la microcriminalità
ALTO GARDA. E adesso ci sono proprio tutti. Con l'inaugurazione del suggestivo Mercatino di Canale di Tenno, proprio nella prima domenica dell'Avvento, la proposta natalizia dell'Alto Garda gira a pieni regime. E da Arco a Riva passando per Canale, la risposta di turisti e curiosi è più che buona, anzi, quasi migliore delle annate pre-Covid come confermano sia il presidente del Consorzio RivaInCentro Andrea Reigl che quello di Assocentro Andrea Cobbe: «Siamo partiti veramente molto forte - commenta Reigl - Tantissimi italiani ma anche stranieri, tedeschi in primis ma anche brasiliani. La percezione in termini di presenze è superiore a quella degli anni passati. La nostra formula che punta sull'eccellenza dei prodotti trentini piace, dopodiché dobbiamo sempre crescere e migliorare. Ci attendiamo una risposta ancora migliore la prossima settimana: dal 1° dicembre, dopo la fiera di S. Andrea, il Natale a Riva entra veramente nel vivo».
Di risposta oltre le aspettative parla anche il presidente di Assocentro Andrea Cobbe: «Gli hotel aperti sono pieni fino al ponte dell'Immacolata e le presenze sono quasi superiori al 2019, l'ultima annata "normale". Il primo weekend era andato ancora meglio ma tra ieri e oggi (sabato e domenica per chi legge, ndr.) hanno aperto diversi altri mercatini e quindi la concorrenza è aumentata. Comunque le prospettive sono molto buone. Meno pullman organizzati e più famiglie singole, va molto bene la proposta food, per il resto è presto per fare bilanci».
I Mercatini di Arco e di Riva sono proposte affermate e apprezzate su scala nazionale, così come lo è quello caratteristico nel borgo medioevale di Canale di Tenno che ha aperto i battenti domenica. Alla cerimonia d'inaugurazione, oltre al sindaco Giuliano Marocchi e al presidente della Comunità di Valle Claudio Mimiola, hanno preso parte il numero due della giunta provinciale Mario Tonina e l'assessore allo sviluppo economico Achille Spinelli. «Manifestazioni come questa non si improvvisano ma si costruiscono nel tempo grazie a tutti i volontari che con impegno e professionalità contribuiscono al successo di questa iniziativa - ha sottolineato Tonina al taglio del nastro - I numeri di questo Natale sono promettenti - ha aggiunto l'assessore provinciale Spinelli - anche per iniziative come questa che sanno coniugare l'aspetto commerciale dei prodotti trentini, la tradizione e la cultura. L'augurio è che sia davvero un Natale di ripartenza».
Per Canale di Tenno è la diciottesima edizione del Mercatino di Natale, 61 gli espositori che propongono prodotti artigianali del territorio, e una macchina di volontari («Vero motore e cuore delle piccole comunità come la nostra» ha sottolineato Marocchi) sempre più organizzata ed efficiente. Ieri mattina, sempre a Canale e a Casartisti, è stata inaugurata anche la mostra «Carlo Cainelli. Un segno virtuoso», dedicata alla figura e all'opera del pittore e incisore trentino. P. L.