In difficoltà con il windsurf nel lago: intervengono i vigili del fuoco
I soccorsi sono scattati verso le 14.20 di oggi, 8 giugno, nello spazio d'acqua tra la spiaggia dei Pini e i Sabbioni. La giovane aveva subito un ttrauma a una spalla e non riusciva più a governare il mezzo: è stata raggiunta e portata a terra per il successivo trasferimento sull'ambulanza
TRENTO. Allarme nel primo pomeriggio di oggi sul lago di Garda per una giovane in difficoltà durante un'uscita di windsurf.
Sono intervenuti verso le 14.20 i vigili del fuoco di Riva del Garda, allertati dall'assistente bagnanti del servizio Spiagge sicure per un windsurfista che si trovava in acqua tra la spiaggia dei Pini e i Sabbioni.
Dalla caserma di Riva, spiegano i vigili del fuoco, si attivavano subito tre soccorritori acquatici e un conduttore nautico. Il primo mezzo di terra individuava due persone a bordo delle rispettive tavole alla deriva con vento da sud.
Uno dei due surfisti aveva subito un doloroso trauma a una spalla e quindi non riusciva più a governare il mezzo. Un soccorritore acquatico munito di muta e salvagente torpedo è entrato per il recupero a nuoto trasportando sulla riva la pericolante con il supporto del gommone dei vigili del fuoco, giunto subito dopo.
Una volta raggiunta la Riva, la persona soccorsa è stata immobilizzata in attesa dell'arrivo dell'ambulanza.
La surfista, una ragazza di 21 anni, è stata quindi trasferita sul mezzo sanitario e trasportata in codice giallo all'ospedale di Arco.
[foto: vigili del fuoco di Riva del Garda]