Zanzara tigre, nemico numero uno
La zanzara tigre, il nemico pubblico numero uno dell'estate roveretana, quest'anno ha colpito con più veemenza rispetto al passato. Ne sanno qualcosa in Comune visto che hanno dovuto in fretta e furia ordinare nuove trappole per l'insetto «killer». Ecco dunque la richiesta urgente alla ditta produttrice, la India Industrie Chimiche Spa di Padova, di 36 barattoli da 750 grammi l'uno di Proxilar compresse, un insetticida che uccide direttamente le larve del fastidioso insetto. Il costo dell'operazione, che contempla la distribuzione gratuita ai cittadini delle compresse, è di 1.328 euro
ROVERETO - La zanzara tigre, il nemico pubblico numero uno dell'estate roveretana, quest'anno ha colpito con più veemenza rispetto al passato. Ne sanno qualcosa in Comune visto che hanno dovuto in fretta e furia ordinare nuove trappole per l'insetto «killer». Ecco dunque la richiesta urgente alla ditta produttrice, la India Industrie Chimiche Spa di Padova, di 36 barattoli da 750 grammi l'uno di Proxilar compresse, un insetticida che uccide direttamente le larve del fastidioso insetto. Il costo dell'operazione, che contempla la distribuzione gratuita ai cittadini delle compresse, è di 1.328 euro.
Per tutta l'estate, comunque, l'ente pubblico si è mosso per affrontare il problema, sia sul fronte dei trattamenti larvicidi nei tombini stradali che per i i trattamenti adulticidi, che su richiesta dell'amministrazione vengono realizzati da una ditta specializzata. Ma contro la zanzara devono fare la loro parte anche i privati (informazioni sul sito del museo civico www.museocivico.rovereto.tn.it). Il consiglio è sempre quello di eliminare i ristagni d'acqua nei sottovasi e in fontane o cisterne in giardini e orti.