Elsa Fornero sabato parlerà a Rovereto
Sabato a Rovereto arriva Elsa Fornero, l'ex ministro che ha scatenato le piazze di tutta Italia con la riforma delle pensioni e del lavoro. Ma sabato sarà la protagonista in un convegno organizzato dal Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive dell'Università di Trento in cui parlerà solo in qualità di studiosa sul tema della psicologia del lavoro
Sabato a Rovereto arriva Elsa Fornero, l'ex ministro che ha scatenato le piazze di tutta Italia con la riforma delle pensioni e del lavoro. Ma sabato sarà la protagonista in un convegno organizzato dal Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive dell'Università di Trento in cui parlerà solo in qualità di studiosa sul tema della psicologia del lavoro.
Il convegno si intitola «Età e lavoro: un equilibrio spezzato». Comincia domani a Rovereto e si tratta di un incontro internazionale di ricerca sui temi dell'età e l'invecchiamento nei luoghi di lavoro che richiamerà docenti ed esperti da tutto il mondo. Sabato mattina alle 9 è atteso l'intervento di Elsa Fornero.
Il convegno indaga il complesso rapporto tra età e lavoro, reso tale anche dai grandi rivolgimenti demografici che stanno caratterizzando i primi decenni del 21° secolo. La generazione dei baby-boomers (quelli nati tra il 1945 e il 1964) si sta avvicinando all'età della pensione, andando a gonfiare con la sua onda demografica le file dei pensionati e i costi dei sistemi pensionistici. I dati relativi alla presenza sul mercato del lavoro di persone di questa fascia di età fotografano dunque gli importanti squilibri che persistono a livello europeo nel mercato del lavoro e che creano ripercussioni sulla competitività dei sistemi-Paese e sui conti previdenziali. In Italia, ad esempio, la percentuale di 55-64enni che è attiva, è pari a circa il 40% del totale; in Germania è oltre il 61%. A questo si aggiungono le difficoltà di inserimento in un'occupazione stabile che gravano sulle giovani generazioni anche in conseguenza della lunga crisi economica che penalizza l'ingresso nel mercato del lavoro.
Alle tematiche di forte attualità e urgenza dell'età in relazione al lavoro è dedicato questo meeting internazionale che Rovereto ospiterà da domani fino a sabato a Palazzo Fedrigotti (in corso Bettini 31). Promosso dal Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive dell'Università di Trento, con il contributo dell'Aip (Associazione Italiana di Psicologia) e dell'Università della Florida, il convegno richiamerà una cinquantina di esperti del settore provenienti da una quindicina di Paesi europei ed extra europei.