Alcol, droghe, gioco d'azzardo, un corso per superare le crisi
Il servizio di alcologia e le Acat (associazione zonale club alcologici territoriali) Vallagarina e Montalbano annunciano che lunedì 23 febbraio avrà inizio un ciclo di sei incontri informativi della «Scuola di Ecologia Familiare».
«Gli incontri - fanno sapere gli organizzatori - hanno lo scopo di informare e sensibilizzare le persone e le famiglie in riferimento ai disagi ed alle fragilità multidimensionali presenti ai giorni nostri nelle nostre micro comunità e sulle possibili risposte in particolare per quanto concerne l'approccio ecologico sociale e l'auto mutuo aiuto. A queste serate è raccomandata la presenza della famiglia, trattandosi di una tappa importante nel programma intrapreso o che si decidesse di intraprendere in futuro».
Gli incontri si svolgeranno nei giorni 23, 24, 25 febbraio e 2, 3, 4 marzo presso l'oratorio Rosmini di via Paganini dalle 20 alle 22. Il programma delle serate prevede per il primo incontro un approccio generale al concetto di «ecologia familiare» e di stile di vita, stile di relazione e dialogo con se stessi e la scelta libera dei propri stili di vita e di relazione. Si affronterà la necessità del «cambiamento», e l'impatto degli stili di vita su salute e benessere e sui costi socio sanitari e salvaguardia del pianeta. Nessuno stigma: si daranno «nomi nuovi» alle fragilità del nostro tempo.
Il secondo incontro prevede il trattamento della lezione «le fragilità e i limiti per tutti tra "attaccamenti, perdite, fatica nella convivenza con alcol, fumo, droghe, alimentazione, gioco d'azzardo, psicofarmaci, disagi psichici e esistenziali, convivenza con cronicità, handicap, diversità, conflitti non gestiti e violenza domestica. Si approfondiranno i problemi legati ad alcol, fumo e droga correlati agli effetti di i tipo fisico, famigliare e sociale nella comunità attraverso il metodo «Hudolin».
Per informazioni Acat Vallagarina e Montalbano servizio alcologia centro antifumo distretto sanitario centro sud di via San Giovanni Bosco, 6 tel. 0464/403611.