L'Upt sospende l'intesa con Miorandi: prima il Pd faccia chiarezza
L’Unione per il Trentino (Upt) ha congelato l’accordo con il sindaco di Rovereto Andrea Miorandi per le prossime le elezioni comunali, in attesa delle decisioni del Pd relative alla candidatura di Giulia Robol.
Lo ha detto la segretaria dell’Upt, Donatella Conzatti, presentando a Trento la prossima assemblea plenaria del partito che si terrà il 7 marzo a Rovereto all’ìnsegna dello slogan «Il Trentino cambia passo».
«Negli ultimi mesi qualcosa si è inceppato nella coalizione, dobbiamo fare un tentativo di lavorare per confermare l’alleanza. Tutte è però nelle mani del Pd», ha aggiunto Conzatti sottolineando come l’Upt «non è rottamata ma si conferma un baricentro di pensiero all’interno della coalizione di centrosinistra autonomista. L’Upt non si sente schiacciata fra Pd e Patt, lavora per aggregare persone in vista delle elezioni proprio per superare le conflittualità».
Per quanto riguarda le elezioni a Trento, sarà il coordinamento provinciale dell’Upt - ha aggiunto - a decidere se utilizzare un simbolo che coinvolga i movimenti civici, mentre negli altri territori il partito si presenterà con il proprio simbolo.
«Il nostro non è il partito di Dellai - ha aggiunto Conzatti - ma con Dellai, e ogni sua proposta viene elaborata e dibattuta. Stiamo creando un partito che sia punto di raccordo fra società e mondo produttivo, aperta a nuovi movimenti, con tre parole d’ordine, che saranno al centro della prossima assemblea di Rovereto: intraprendenza, cultura del territorio e cura delle persone».