Festivalmeteorologia, oggi altri appuntamenti
Prosegue a Rovereto il Festivalmeteorologia, la prima manifestazione in Italia dedicata a previsori, scienziati, professionisti e appassionati del «tempo che fa», ideata e promossa dall’Università di Trento.
In programma conferenze, seminari, laboratori didattici ed esposizioni per illustrare attività e strumenti della ricerca scientifica, per soffermarsi sui problemi legati alla comunicazione delle previsioni e all’impatto del meteo su vari aspetti della vita, per presentare gli enti istituzionali, le aziende e le associazioni che operano nel settore.
Per rispondere alle curiosità dei ragazzi, nel corso della manifestazione ci saranno infatti anche dei laboratori sulla pressione atmosferica, la pioggia e il vento. Sarà inoltre effettuata una diretta dall’Antartide con il gruppo impegnato nella stazione di ricerca Concordia e si potranno visitare la mostra «Cronaca Bianca - Foto della nevicata dell’85» e la stazione meteorologica storica di Rovereto.
«Questo festival punta a portare un sapere serio, ben costruito, basato sulla ricerca nella società e nella complessità del mondo», ha detto il rettore dell’Università di Trento, Paolo Collini. «Quello della meteorologia - ha aggiunto - è un ambito straordinariamente multidisciplinare, che riguarda l’agricoltura come la tutela del territorio, che coinvolge molti attori. È un tema importante per la nostra società, sui fenomeni estremi ma anche nei grandi cambiamenti».
Il festival si chiude stasera a Rovereto, dove si svolge tra auditorium Melotti, palazzo Piomarta (Istruzione) e Biblioteca civica. In programma conferenze, seminari, laboratori didattici, esposizioni e varie iniziative.