Sui pattini per tre mesi all'Urban city
Iniziati ieri i lavori alla pista del ghiaccio. Da venerdì struttura aperta al pubblico
I roveretani se ne sono accorti ieri di prima mattina: per la pista di pattinaggio all'Urban City è questione di giorni. Ieri è arrivata la ditta, si sono stesi il manto isolante e la guaina che permetterà di mantenere la pista in buone condizioni anche a temperature sopra lo zero. Ora si tratta di fare il ghiaccio: serviranno tre giorni per concludere l'opera. Da venerdì la pista sarà aperta, sabato verrà inaugurata, con uno spettacolo di pattinaggio artistico. E quella piazza diventerà, ufficialmente, uno dei luoghi del Natale roveretano, quest'anno esteso come mai prima d'ora.
L'iniziativa, che era stata annunciata qualche settimana fa, è voluta dai privati allo scopo, come osserva Giuseppe Tomasi, di «vivacizzare anche corso Rosmini, un tempo fulcro degli eventi cittadini e garantire un servizio in più ai roveretani». Con un occhio di riguardo per la solidarietà: il ricavato degli ingressi di sabato 26 sarà devoluto alla protezione civile che sta operando a favore delle popolazioni terremotate del centro Italia.
La curiosità delle persone - e soprattutto dei bambini - a passeggio ieri su corso Rosmini era evidente. A quella curiosità già qualche risposta si può dare. La pista sarà grande 400 metri quadrati ed occuperà di fatto tutta la parte di piazza che si affaccia su corso Rosmini. Dall'altra, quindi sotto la galleria, saranno installate una casetta di legno e una veranda: serviranno come biglietteria e per prendere a noleggio i pattini e avere poi uno spazio adeguato per cambiarsi. La pista - la gestione sarà affidata alla Baisrl e a Antony Casagrande e Max Marcozzi - sarà aperta dalle 10 alle 21 nei giorni feriali, il sabato, la domenica e nei festivi l'orario si allunga fino alle 23. I biglietti (7 euro con il noleggio dei pattini) si faranno direttamente nella piazza dell'Urban city, mentre quelli in prevendita in alcuni luoghi della città costeranno un po' meno (5 euro). Naturalmente in pista sarà garantita l'atmosfera natalizia: non solo albero e presepe nell'angolo ovest, ma anche musica a tema. E serate particolari, con dj set. Quanto alle luci, i faretti che illumineranno a giorno la piazza sono già stati installati, facile immaginare l'effetto.
Per quel che riguarda la fruizione della pista, potranno divertirsi pattini ai piedi i privati, naturalmente. Ma anche le scuole. Per loro in realtà ci sarà una corsia preferenziale: gli studenti potranno fare convenzioni, in modo da esercitarsi sul ghiaccio dal punto di vista sportivo. Per loro soprattutto saranno a disposizione gli insegnanti del Circolo pattinatori artistici trentini.
Infine, il rapporto con le istituzioni: la Bai srl è entrata formalmente nel Consorzio InCentro, con cui la collaborazione sembra proficua. Non solo la pista di pattinaggio avrà visibilità all'interno dei mercatini ma, in un collegamento virtuoso, arricchirà il programma del Natale dei Popoli. Con un dettaglio: al Consorzio saranno consegnati alcuni biglietti omaggio. Serviranno per i turisti che si prenderanno il tempo necessario a compilare il questionario: un modo facile per ottenere informazioni che poi serviranno a tutti gli operatori turistici cittadini.
Se questi sono i programmi, resta da chiarire solo come si svolgerà la festa d'inaugurazione. Venerdì prossimo fino alle 16.30 la pista sarà libera, sabato alle 16.30 si terrà la cerimonia d'apertura. Ospiti d'eccezione Saverio Giacomelli (già campione italiano juniores) e la sorella Anna, che danzeranno sulle note della cantante canadese Vikki Gilmore, vincitrice dell'X factor canadese e testimonial di Bless Ice, marchio trentino di abbigliamento tecnico.