I pullman verdi di Flixbus sbarcano a Rovereto
Comodo, veloce ma, soprattutto, economico. Per i pendolari lagarini sta per arrivare il trasporto «low cost» sulle rotte lunghe. Ad attivare il servizio, che nel resto d’Europa permette di viaggiare in pullman senza svenarsi, ci penserà FlixBus che ha deciso di sbarcare anche a Rovereto con fermata in piazzale Orsi, davanti alla stazione dei treni. Per ora le destinazioni sono limitate - Peschiera del Garda, Milano, Torino e l’aeroporto di Orio al Serio a Bergamo - ma in futuro si punterà sull’Europa. Per altro già ora raggiungibile con cambio di vettore nelle città più grandi.
L’offerta di mobilità «green» (un autobus ecologico condiviso fa sparire dalla strada decine di macchine) garantirà due corse al giorno su torpedoni moderni dotati di wifi e toilette. E il biglietto, come detto, è assolutamente sostenibile visto che si parte da 5 euro.
La start-up tedesca della mobilità, dunque, dopo aver tarato il servizio in altre zone del Trentino «invade» la Vallagarina. I tagliandi potranno essere acquistati online sul sito Internet www.flixbus.it, tramite la app scaricabile gratuitamente, nelle agenzie di viaggio affiliate o direttamente dal conducente prima di salire a bordo. A questo punto, però, pagando il prezzo pieno.
«FlixBus - spiegano in azienda - non si limita a offrire un servizio flessibile e confortevole, ma promuove anche un nuovo tipo di mobilità sostenibile, sul piano sia ambientale che economico. Da un lato, la società dà ai suoi passeggeri la possibilità di viaggiare 100% green attraverso il pagamento volontario, all’atto della prenotazione, di un piccolo sovrapprezzo sul costo del biglietto che permetterà di compensare le emissioni di Co2 emesse in viaggio; dall’altro, opera secondo un modello di business unico basato sulla collaborazione con le piccole e medie imprese del territorio, con le aziende locali che svolgono il servizio operativo mettendo a disposizione mezzi, autisti e il personale adibito alla manutenzione dei nuovi autobus, mentre FlixBus coordina la pianificazione della rete, il marketing, la comunicazione e il pricing».
Attiva da quattro anni, FlixBus ha già conquistato una significativa quota di mercato in Europa. Basti pensare che vanta la rete di collegamenti in autobus intercity più estesa del Continente con 120 mila corse al giorno verso mille destinazioni in 20 Paesi.
Preziosa, per uno svilippo così rapido, è la stretta collaborazione con le imprese del territorio, partner indispensabili anche come veicolo promozionale.
Al di là di gestire e pianificare la rete, la società germanica, attualmente, opera su sei sedi: Berlino, Monaco di Baviera, Milano, Parigi, Zagabria e Copenaghen ma non è escluso che, a breve, si aprano nuovi uffici. Ma l’arma vincente è l’interazione con piccole ditte di trasporto locali, spesso imprese familiari, responsabili del servizio operativo e della flotta di autobus verdi, tutti dotati dei più alti standard di comfort e di sicurezza. «La nostra forza è proprio questa: innovazione e un brand affermato della mobilità unito ad uno spirito di interazione europea legato all’esperienza delle piccole imprese».