Liti fra i citttadini: il Comune attiva lo sportello di mediazione
L'Urp, l'ufficio comunale relazioni con il pubblico, amplia i suoi servizi. E, dati alla mano, si conferma sempre più lo strumento fondamentale per risolvere i problemi del cittadino e semplificare la macchina amministrativa.
Al piano terra di Palazzo Pretorio sono stati oltre 21mila i contatti registrati nel 2016, in aumento rispetto agli anni precedenti. Un ufficio molto gettonato che dal prossimo mese verrà ulteriormente potenziato con l'attivazione di due nuovi sportelli: il servizio di mediazione in collaborazione con Geo-Cam (Geometri-Consulenti Arbitri Mediatori), che offrirà assistenza in caso di controversie civili, e lo sportello unico per le associazioni, che le solleverà dal marasma di incombenze burocratiche.
Domanda unica per le associazioni.
Partirà in via sperimentale quest'estate ed eviterà alle associazioni di «impazzire» nella compilazione di tutte le formulazioni (occupazione suolo pubblico, somministrazione di bevande e alimenti, inquinamento acustico, Siae, polizia amministrativa etc...) necessarie per l'organizzazione di un evento. «Lo Sportello unico - spiega l'assessore alla sport e alla semplificazione Mario Bortot - rappresenta una svolta epocale. L'associazione non dovrà più girare tra gli uffici, ma farà una domanda unica e poi sarà compito del Comune attivarsi per reperire tutte le documentazioni. Una sperimentazione resa possibile grazie alla banca dati raccolta l'anno scorso nell'albo delle associazioni, che comincerà con l'aiuto di alcune associazioni pilota che ci daranno dei feedback al fine di perfezionare al meglio quello che rappresenta un obiettivo programmatico della nostra amministrazione».
Sportello di mediazione geo-cam .
Con la firma della convenzione tra Geo-Cam, ieri rappresentata dalla referente provinciale Ursula Vivori , ed il Comune di Rovereto, verrà attivato il servizio di consulenza gratuita su materie che spaziano dai diritti reali (proprietà, usufrutto, diritto di abitazione) alle successioni ereditarie, dalle locazioni ai contratti assicurativi e bancari: un inquilino che non paga l'affitto, un confine di proprietà che non viene riconosciuto tra le parti, il recupero crediti o una lite condominiale. In questi casi, prima di attivare un contenzioso in tribunale, la mediazione (che dura al massimo tre mesi) è infatti necessaria e obbligatoria per legge. Lo sportello, con cadenza quindicinale (il giovedì dalle 15 alle 17), partirà a giugno presso l'Urp.
Urp, i dati del 2016.
Rispetto al 2015 l'ufficio relazioni con il pubblico ha registrato un aumento generale dell'attività. Sono stati 21.127 i contatti, avvenuti per lo più via telefono (12.569): 8.154 persone si sono recate fisicamente (una media di 32 utenti al giorno), mentre 404 hanno preferito scrivere una mail. Oltre mille le segnalazioni arrivate, per la maggior parte riferite allo stato del manto e della segnaletica stradale e dell'illuminazione pubblica, seguite da casi di degrado di parchi e dall'abbandono di rifiuti. «In questo senso - precisa Elena Raffaelli dell'Urp - risulta fondamentale la collaborazione con gli altri uffici comunali, la polizia locale e gli operatori delle aziende partecipate (Dolomiti Energia, Amr...)». «Quella dell'Urp è un'attività spesso sottovalutata nonostante la mole di lavoro che svolge e la delicatezza con cui ascolta i bisogni e trova soluzioni ai problemi dei roveretani. Il 2016 ci ha visti impegnati al complessivo miglioramento dei servizi erogati, certificati dalla Carta di Qualità», conclude il direttore generale Mauro Amadori.