Frutta e verdura a km 0: a Rovereto il mercato resta in centro
Il «Mercato del Contadino» a Rovereto si continuerà a fare il piazza XXV Aprile. A stabilirlo è stata la giunta, definendone ubicazione e caratteristiche. Ha pure deciso di predisporre un bando finalizzato alla raccolta delle adesioni da parte degli operatori agricoli interessati e di tutti gli atti propedeutici all’assegnazione dei posteggi del mercato stesso al fine di garantirne piena operatività.
Il Mercato contadino di Rovereto è stato istituito nel maggio del 2010 per promuovere lo sviluppo di spazi dove gli imprenditori agricoli, con attività di vendita diretta, possano soddisfare le esigenze dei consumatori per l’acquisto di prodotti agricoli che abbiano un diretto legame con il territorio di produzione. È la filosofia del «chilometri 0» ma anche di una corretta alimentazione con il consumo di prodotti di stagione della filiera agricola locale che produce secondo il metodo tradizionale oppure biologico o biodinamico.
L’iniziativa è stata accolta con favore dai consumatori e dai produttori e nel tempo si è consolidata all’interno di piazza XXV Aprile.
A conclusione della procedura ad evidenza pubblica nel dicembre 2015, il servizio è stato affidato a Coldiretti. Quindi è stata sottoscritta la convezione per la gestione fino al 15 dicembre 2020. L’area che ospiterà il mercatino sarà sempre piazza XXV Aprile mentre piazza della Pace al Brione sarà l’alternativa in caso indisponibilità dell’area principale. È stato anche deciso di apportare una variazione all’orario di apertura, alla luce della richiesta di Coldiretti che individua nella fascia oraria 7.30-12.30 il periodo più consono a rispondere alle esigenze manifestate dagli utenti. Il mercato avrà frequenza settimanale, il martedì, con massimo 16 posteggi. L’allestimento dei banchi non potrà iniziare prima delle 7 mentre lo smontaggio inizierà solo dopo le ore 12.30. L’area dovrà essere sgombera entro le 13.30.