Business e cambiamenti climatici
A due giorni dalla chiusura della Green Week, Trentino Sviluppo riaccende i riflettori sull’ambiente lanciando un nuovo percorso di accelerazione per progetti d’impresa volti a «contrastare attivamente i cambiamenti climatici».
L’iniziativa, promossa in collaborazione con Hit-Hub Innovazione Trentino, Aster, società di sistema della regione Emilia Romagna, e gruppo Hera, multiutility bolognese dei servizi ambientali, idrici ed energetici, è finanziata tramite il programma europeo Climate-Kic. Il percorso di accelerazione, che si svolgerà da aprile a luglio prossimo, si rivolge a team composti da almeno due aspiranti imprenditori nonché a startup costituite dopo il primo gennaio 2015 che intendano sviluppare un progetto innovativo, a basso impatto ambientale e con buone prospettive di successo sul mercato.
In palio, per le cinque idee migliori, un voucher formativo del valore di cinquemila euro e la possibilità di accedere agli spazi di coworking in Progetto Manifattura. In luglio inizierà poi la seconda parte del percorso, durante la quale la società di sistema provinciale selezionerà tre start up green da supportare nella verifica della fattibilità del progetto imprenditoriale e nello sviluppo dell’attività commerciale attraverso un contributo finanziario di 15mila euro, una formazione specifica di quattro giorni sui temi del marketing e della vendita dei prodotti e la ricerca di un primo contatto con partner tecnologici, commerciali e potenziali clienti. L’iniziativa prevede infine, con decorrenza dal gennaio 2019, una terza fase del percorso di accelerazione che faciliti il matching tra imprese e investitori con attività di formazione e assistenza personalizzata.