Bici rubata e subito rivenduta Ma il proprietario la riconosce
Bicicletta rubata e recuperata nell’arco di poche ore, anche grazie all’intervento del Corpo intercomunale di polizia locale «Rovereto e valli del Leno»: è questa la storia finita bene accaduta a Rovereto martedì scorso.
È invece andata male ad un giovane trovato in possesso della bici rubata, che è stato denunciato a piede libero per ricettazione. La serie di coincidenze prende il via martedì quando un cittadino di Rovereto scopre, con disappunto, che la sua bicicletta, una citybike che lui teneva nel cortile di casa in via Sabbioni, era sparita.
All’iniziale incredulità, subentra la comprensibile rabbia e la decisione di presentare formale denuncia presso la polizia di Stato. Ma mentre il roveretano si sta recando in commissariato, continua a tenere alta l’attenzione nella speranza di ritrovare la sua bici. E dalle parti di piazzale Orsi è ciò che accade: vede un ragazzo che sta pedalando proprio sul suo mezzo, una bici che il proprietario riconosce non solo per la marca ed il modello, ma anche per il tipo di portapacchi ed un lucchetto attaccato.
È a questo punto che il derubato richiede l’intervento urgente degli agenti del comando di servizio a piedi che arrivano immediatamente in via Savioli, con il supporto di una pattuglia. Il ragazzo in sella alla bici rubata ammette di averla comperata poco prima presso i giardini Perlasca da un cittadino extracomunitario: per questo viene identificato e scatta la denuncia per ricettazione. E la bici viene restituita al suo legittimo proprietario.