Soste / La denuncia

Parcheggiatore abusivo “pizzicato” dagli agenti in borghese, a due passi dall’ospedale

Una “professione” che gli costerà cara: la sanzione prevista dal codice della strada va dai 769 euro ai 3.099 euro. La presenza dei vigili urbani nel comune di Rovereto si è intensificata grazie anche all'attività dell'ufficio mobile, in tutti i quartieri per segnalazioni e proposte dei cittadini

TRENTO "Parcheggiatore" abusivo in cella per estorsione
LUSSO Il parcheggiatore dell’hotel va a sbattere con una Ferrari superlusso 
TICKET Parcheggi a Trento, finalmente liberi dalle monetine 
CAMBI Trento, il parcheggio Monte Baldo a pagamento

di Giancarlo Rudari

ROVERETO. Agli automobilisti dava indicazioni dove trovare uno spazio libero. In cambio, per il favore, chiedeva qualche moneta. Oppure, appostato al parchimetro, riciclava i ticket già utilizzati "rivendendoli" all'ultimo automobilista arrivato. Da giorni, dopo una segnalazione arriva al comando di via Pasqui, gli agenti della polizia locale in borghese lo tenevano d'occhio.

Fino a che ieri, martedì 7 marzo, hanno deciso di intervenire beccando il parcheggiatore abusivo con le mani nel sacco, ovvero nel momento in cui chiedeva la classica monetina in cambio di uno stallo "garantito" e di un biglietto ovviamente già utilizzato da altri. È finita così, con una denuncia, l'attività di un giovane rumeno che da tempo si era inventato la professione di parcheggiatore abusivo nel parcheggio difronte all'ospedale Santa Maria del Carmine.

I clienti non mancavano di certo grazie all'incessante via vai di persone: chi per una visita, chi per andare a trovare un parente o un amico ricoverato. Ad ogni ora del giorno c'è sempre qualcuno in cerca di un posto auto. Il giovane rumeno faceva notare la sua presenza sbracciando per invitare l'automobilista ad occupare lo stallo più vicino. E con il posto ecco spuntare il ticket per il quale veniva chiesto un euro o poco meno.

Tra i potenziali clienti si erano mescolati gli agenti in borghese della polizia locale che lo hanno "pizzicato" sul più bello. E la denuncia (ammesso poi che paghi) costerà cara: la sanzione prevista dal codice della strada va dai 769 euro ai 3.099. La presenza dei vigili urbani sul territorio si è intensificata in questi ultimi mesi grazie anche all'attività dell'ufficio mobile disponibile in tutti i quartieri della città sia per raccogliere segnalazioni e proposte dei cittadini che per la punzonatura delle biciclette, ovvero la "personalizzazione" delle due ruote con un marchio per renderla riconoscibile in caso di furto.

Per quanto riguarda il mese di marzo il calendario dell'ufficio mobile prevede molte uscite. Nella circoscrizione Rovereto centro in via Tartarotti (inizio mercato) i martedì 14, 21 e 28 dalle 8.30 alle 12; a Rovereto nord (parcheggio supermercato Eurospar a Sant'Ilario) oggi 8 marzo e mercoledì 29 dalle 14.30 alle 17; per la zona di Sacco-San Giorgio (area mercato nel parcheggio vicino alla Manifattura tabacchi) venerdì 10 e venerdì 17 dalle 9.30 alle 12; a Rovereto sud (piazza S. Antonio) domani 9 marzo e giovedì 16 dalle 14.30 alle 17; a Lizzana (piazza Guella) venerdì 10 e martedì 28 dalle 14.30 alle 17; a Marco (via II Novembre a fianco della chiesa) mercoledì 15 e mercoledì 22 dalle 14.30 alle 17; a Noriglio (piazza della chiesa) giovedì 23 dalle 14.30 alle 17.

comments powered by Disqus