Rovereto, finalmente il distretto sanitario va all'ex Bimac, addio agli ambulatori di San Giovanni Bosco
In corso i traslochi, da domani operativa la «Casa di comunità» lungo il Leno, il vecchio palazzo sarà dismesso
ROVERETO. Sono entrati nel vivo i trasferimenti delle attività del Distretto sud dell'azienda sanitaria nella nuova sede di via Lungo Leno, nell'area ex Bimac. I primi servizi a spostarsi saranno l'unità operativa di psicologia clinica e quella di igiene e sanità pubblica, che traslocheranno dall'attuale sede di piazzale Leoni nel corpo B della nuova "Casa della comunità", rispettivamente al secondo piano e al primo piano.
Nel corso del fine settimana sono previsti i traslochi di ambulatori e uffici e le attività delle due unità operative riprenderanno a partire da martedì prossimo nella nuova sede.
L'area ex Bimac ospiterà la "Casa della comunità", oltre alla centrale operativa territoriale, funzioni previste dal Pnrr, la cui attivazione completa è prevista per il prossimo autunno con i trasferimenti dei servizi dall'attuale centro dei servizi sanitari di via San Giovanni Bosco: unità operativa cure primarie, servizio infermieristico cure primarie/assistenza domiciliare, servizio cure palliative, consultorio familiare, servizio di alcologia, poliambulatorio specialistico e gli uffici amministrativi, tra cui l'Ufficio anagrafe e scelte mediche. Lo stabile di via San Giovanni Bosco a fine trasloco sarà dismesso.
La nuova sede in via Lungo Leno, composta di due edifici, a conclusione dei trasferimenti avrà al suo interno oltre all'unità operativa di psicologia clinica e a quella di igiene e sanità pubblica, gli ambulatori dell'unità operativa di medicina legale (oggi al Follone), gli studi dei medici di medicina generale e quelli dei pediatri di libera scelta.
Per quanto riguarda l'unità operativa igiene e sanità pubblica durante il trasloco la sede al Follone in piazza Achille Leoni 11/A è stata chiusa e riprenderà l'attività martedì nella nuova sede in vicolo Paiari 13 al primo piano.
Anche l'Unità operativa psicologia resterà chiusa e riprenderà l'attività martedì nella nuova sede al secondo primo.
Tutti i numeri di telefono restano invariati.
Nei prossimi mesi altri servizi sanitari si trasferiranno: l'unità operativa igiene e sanità pubblica veterinaria si trasferirà entro maggio in via del Garda 44 ed entro il 15 giugno anche l'unità operativa prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro si trasferirà in via Cavour 29.