Si registra MasterChef, e il Mart chiude al pubblico (ed anche la biblioteca comunale)
Domenica pomeriggio e lunedì per tutto il giorno il complesso culturale di corso Bettini a Rovereto è riservato a Cannavacciuolo e Barbieri
ROVERETO. Undici anni fa era stato il protagonista assoluto di uno show-cooking letteralmente preso d'assalto. Questa volta però Bruno Barbieri non sarà da solo: anzi la sua presenza (e quella degli altri chef pluristellati come Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli) sarebbe dovuta rimanere top secret. E questa volta niente spettatori e fan perché la piazza e la cupola del Mart saranno lo scenario unico ed impareggiabile di una puntata (o di una prova registrata in esterna) di Masterchef, la sfida tra aspiranti cuochi in onda su Sky che quest'anno raggiungerà la quattordicesima edizione.
Domenica pomeriggio e per tutta la giornata di lunedì il Mart sarà vietato ai visitatori. Dalle 16 di domenica le sale del museo saranno sbarrate perché «il Polo Mart è stato scelto come location per le riprese di un'importante produzione televisiva. Al fine di arrecare il minor disagio possibile al pubblico e alla cittadinanza le riprese si svolgeranno principalmente di lunedì, giorno di chiusura del museo» come è riportato in un comunicato stampa nel quale si ricorda che museo e bistrot rimarranno aperti dalle 10 alle 16 mentre non si svolgeranno le visite guidate e il laboratorio Little Mart in programma ogni domenica alle 13.
E se normalmente il museo è chiuso di lunedì, lo sarà anche eccezionalmente la biblioteca Tartarotti: il via vai di persone non solo disturberebbe le riprese televisive ma consentirebbe di curiosare da dietro le quinte per conoscere così in anticipo i risultati delle sfide che saranno trasmesse presumibilmente verso fine anno o nella primavera del 2025.
Bocche cucite al Mart: «Siamo vincolati al segreto. Non possiamo dire assolutamente nulla della produzione se non che la trasmissione televisiva avrà un pubblico molto vasto e quindi sarà un veicolo di promozione anche del nostro museo».
E così per un giorno sotto la cupola del Mart risuoneranno gli ordini impartiti da Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli ai quali i pretendenti al titolo di Masterchef risponderanno con un ossequioso "sì chef".
Non sarà una prova semplice, alla quale dovranno rispondere i concorrenti alle prese con gli ingredienti che verranno forniti per le preparazione di alcuni piatti ovviamente sconosciuti. Piatti della tradizione locale, è presumibile, come era accaduto in una precedente visita di Masterchef in Trentino.
Nel gennaio di due anni fa, infatti, era andata in onda una puntata registrata nel giugno 2021 lo scorso mese di giugno presso la Baita Tre Larici a Peio Fonti e presso il Lago Covel in Val di Peio, nel settore trentino del Parco Nazionale dello Stelvio. I concorrenti avevano dovuto cucinare per un gruppo di addetti alla fienagione proponendo un menù, fortemente improntato sulla cucina del territorio utilizzando prodotti tipici d'eccellenza.