Cremazione, sì alla legge Approvata con 7 astenuti
È stato approvato ieri dal Consiglio provinciale il nuovo testo della legge che disciplina la cremazione in provincia. Proposto dal consigliere upitino Salvatore Panetta, il testo rappresenta un adeguamento di quello della legge del 2008 sempre sul medesimo tema
TRENTO - È stato approvato ieri dal Consiglio provinciale il nuovo testo della legge che disciplina la cremazione in provincia. Proposto dal consigliere upitino Salvatore Panetta, il testo rappresenta un adeguamento di quello della legge del 2008 sempre sul medesimo tema.
La legge è stata approvata con 27 sì e 7 astensioni, con l'aula che ha riconsciuto come questa norma «prenda atto che sulla cremazione c'è un cambiamento culturale che si lega ad una necessità concreta, quella di contenere i cimiteri» (Giovanazzi) e come tuttavia serva una «regolamentazione più precisa sulla dispersione delle ceneri, sulla scorta della normativa altoatesina» (Eccher).
Tra le astensioni, quella di Civettini, che «pur riconoscendo la libertà di coscienza», si è detto «contrario alla cremazione».