Basta preti in corsia  No a proposta Firmani

I sacerdoti potranno continuare a girare per le camere degli ospedali e prestare conforto ai pazienti che lo desiderino. La quarta commissione del Consiglio provinciale ha infatti bocciato la proposta di Bruno Firmani (Idv) per vietare il proselitismo e togliere il sostegno finanziario della Provincia all'assistenza spirituale assicurata nei luoghi di cura contrari I tuoi commenti

ospedale santa chiaraTRENTO - I sacerdoti potranno continuare a girare per le camere degli ospedali e prestare conforto ai pazienti che lo desiderino. La quarta commissione del Consiglio provinciale ha infatti bocciato la proposta di Bruno Firmani (Idv) per vietare il proselitismo e togliere il sostegno finanziario della Provincia all'assistenza spirituale assicurata nei luoghi di cura contrari.


Al testo di Firmani si sono opposti 6 consiglieri (Viola e Casna del misto, Morandini del Pdl e Dallapiccola del Patt), Eccher si è astenuto e 4 consiglieri non hanno partecipato al voto: Civico e Ferrari del Pd - firmataria del disegno di legge con Firmani (insieme nella foto), ma poi ha tolto il suo sostegno -, Anderle dell'Upt e Magnani del misto.


A difesa del provvedimento «suggeritomi - ha rivelato Firmani - dai laici del Trentino», il consigliere dell'Idv, ha sostenuto che «non è giusto impiegare denaro pubblico per un fine privato, altrimenti dovremmo retribuire anche un santone o un guaritore se richiesto dai malati».


Sara Ferrari (Pd), che con Firmani aveva sottoscritto il disegno di legge, ha motivato il ritiro della sua firma condividendo, a differenza del collega, le modifiche al testo proposte dalla giunta.


Contro il provvedimento di Firmani si è poi pronunciato il presidente della commissione Mattia Civico (Pd), perché la convenzione attuale con la Chiesa cattolica, basata sul concordato con lo Stato, è legittima.

comments powered by Disqus