Sembenotti all'attacco «Transcrime? Soldi buttati»
ll consigliere provinciale Marco Sembenotti (Civica Divina), punta il dito contro l'incarico di 247 mila euro a Transcrime per il progetto Pre.gio sulle politiche e la stima dei danni sociali del gioco d'azzardo, ricordando che sono già moltissime le ricerche sul tema. Ma Alberto Pacher, nel question time, ha risposto che nell'ambito dell'osservatorio per la sicurezza è stata sottolineata la necessità di promuovere un lavoro coordinato tra tutte le strutture del territorio che si occupano di questa problematica per evitare sovrapposizioni di interventi
ll consigliere provinciale Marco Sembenotti (Civica Divina), punta il dito contro l'incarico di 247 mila euro a Transcrime per il progetto Pre.gio sulle politiche e la stima dei danni sociali del gioco d'azzardo, ricordando che sono già moltissime le ricerche sul tema. Ma Alberto Pacher, nel question time, ha risposto che nell'ambito dell'osservatorio per la sicurezza è stata sottolineata la necessità di promuovere un lavoro coordinato tra tutte le strutture del territorio che si occupano di questa problematica per evitare sovrapposizioni di interventi. A questo tavolo, ha detto, a fronte di una scarsità di dati e informazioni che permettano un'analisi epidemiologica sulla diffusione del gioco d'azzardo per definire politiche pubbliche efficienti di contrasto, è stato istituito un tavolo per la sicurezza che ha definito le principali aree tematiche. Inoltre verrò analizzata la correlazione tra questo problema e le possibili infiltrazioni della criminalità organizzata.
Motivazioni che, per Sembenotti, non stanno però in piedi. «Questo ulteriore studio non servirà a niente. Ci stiamo prendendo in giro e abbiamo buttato via 250 mila euro per una consulenza che non leggerà mai nessuno, alla faccia della spending review».