Effusioni saffiche, una passione per i vip
I baci, nel mondo dello spettacolo, hanno fatto storia. Esistono tantissime classifiche dei più famosi nel cinema, nel teatro, in televisione. Basti pensare a quello tra Humphrey Bogart e Ingrid Bergman in Casablanca o a quello di Lilly e il vagabondo con lo spaghetto di mezzo o ancora a Leonardo Di Caprio e Kate Winslet sulla prua del Titanic. Ma negli ultimi anni a destare scalpore, a far discutere e, perché no, sognare, sono stati baci saffici. Nel cinema, ma soprattutto in televisione. In principio furono Madonna e Britney Spears
I baci, nel mondo dello spettacolo, hanno fatto storia. Esistono tantissime classifiche dei più famosi nel cinema, nel teatro, in televisione. Basti pensare a quello tra Humphrey Bogart e Ingrid Bergman in Casablanca o a quello di Lilly e il vagabondo con lo spaghetto di mezzo o ancora a Leonardo Di Caprio e Kate Winslet sulla prua del Titanic.
Ma negli ultimi anni a destare scalpore, a far discutere e, perché no, sognare, sono stati baci saffici. Nel cinema, ma soprattutto in televisione. In principio furono Madonna e Britney Spears. Mtv Music Awards del 2003, milioni di persone seguono in diretta l'evento: Madonna è da decenni un'icona planetaria, Britney è il nuovo idolo dei teenager di tutto il mondo. Le due sono sul palco insieme e durante l'esecuzione di «Like a virgin» la material girl si avvicina alla giovane collega e la bacia a lungo sulla bocca. Non contenta, pochi secondi dopo Madonna concede il bis con Christina Aguilera. Fotografi impazziti e, il giorno dopo, discussioni infinite e scandalizzate.
Oggi scene del genere sono molto più comuni. Bastano un tappeto rosso o un palcoscenico, naturalmente alla presenza di qualche telecamera o macchina fotografica, per scatenare le fantasie di attrici, modelle e soubrette. In poche hanno resistito. Nella lunga lista citiamo Sharon Stone, Kate Moss, Scarlett Johansson, Sandra Bullock, Heidi Klum, Naomi Campbell, Meryl Streep, le Tatù (due ragazze che nei loro video musicali trascorrevano più tempo a baciarsi che non a cantare) e molte altre ancora. E poi ci sono i social network. Su Twitter non è raro trovare qualche vip che condivide con i fan la foto di un bel bacio con un'amica.
E in Italia? Anche noi non siamo da meno. Da Asia Argento a Valeria Golino, da Alessia Marcuzzi a Raffaella Fico, passando naturalmente per moltissime gieffine, isolane famose e affini (ovvero protagoniste del Grande Fratello, dell'Isola dei Famosi e di altri reality), moltissime hanno voluto «smackare» un'amica o collega. Il bacio lesbo è stato ufficialmente sdoganato anche nelle soap più conosciute, quelle per famiglie, quelle da prima serata: in Centovetrine c'è stato il bacio tra Natalia e Anna, in Un posto al sole quello tra Marina e Aurora. Scene viste anche nei telefilm più internazionali, come Grey's Anatomy, Desperate Housewives e Melrose Place.
Infine risale a pochi mesi fa il primo bacio saffico visto in diretta mondiale anche in Paesi nei quali l'omosessualità è vietata. Ci riferiamo alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra: nello show di Danny Boile, infatti, oltre alla Regina Elisabetta nella parte di una bond girl, si vide anche l'immagine di due donne intente a scambiarsi tenere effusioni. Alcuni secondi messi in onda mentre tutte le televisioni del mondo erano sintonizzate: uno scandalo planetario. Ma i baci famosi non sono solamente tra donne. Un esempio per tutti: chi non ricorda lo scalpore generato dal bacio tra i due cowboy Heath Ledger e Jake Gyllenhaal nel film «Brokeback Mountain»?
Insomma, tutto il mondo (dello spettacolo) è paese. Ma Padergnone no?