Sulle ciaspole tra le fiaccole

Armatevi di ciaspole e bastoncini da neve, scarponi e giacca a vento: domani sera a partire dalle 19 si svolgerà la quinta edizione della BondonAil. Sulla piana delle Viote tutto è pronto ad accogliere la manifestazione ludico-sportiva di beneficienza, il cui ricavato viene devoluto totalmente all'associazione Ail Trentino Onlus

Armatevi di ciaspole e bastoncini da neve, scarponi e giacca a vento: domani sera a partire dalle 19 si svolgerà la quinta edizione della BondonAil. Sulla piana delle Viote tutto è pronto ad accogliere la manifestazione ludico-sportiva di beneficienza, il cui ricavato viene devoluto totalmente all'associazione Ail Trentino Onlus.

 


Decisamente accessibile a tutti il percorso realizzato dal comitato organizzatore Gruppo giovani BondonAil: si tratta di un circuito ad anello della lunghezza di circa 4 chilometri interamente illuminato da fiaccole disposte, appunto, sull'intero percorso. Nonostante la ciaspolata in notturna, quindi, sarà una pura e semplice formalità portare con sé un fanalino a fronte di un itinerario perfettamente illuminato. «Bambini e ragazzi, adulti e giovani sono tutti i benvenuti» invita Mattia Grossa del comitato organizzatore Gruppo giovani BondonAil. Nella scorsa edizione sono stati poco meno di 2000 i trentini a recarsi sul monte Bondone per partecipare all'iniziativa non competitiva in questione: un lungo serpentone colorato ha percorso la piana delle Viote dando vita ad una bellissima serata all'insegna di attività fisica e divertimento.
Dalle 18.30 il coro Piccole Colonne di Trento allieterà i presenti con un concerto della durata di un'ora circa. E poi, si sa, sulla neve la fatica non è poca ed è necessario rifocillarsi. Saranno tre i ristori a base di cibo e bevande calde: in particolare, due saranno disposti sul percorso ed uno in corrispondenza della partenza. «A tal proposito - aggiunge Grossa - vorremmo ringraziare l'associazione Turcati ed il Gruppo giovani Nos di Sopramonte che curano le due tappe sul percorso».
Duemila ciaspolatori tra adulti e bambini non sono certo pochi. «Tanto che possiamo tranquillamente affermare - spiega Grossa - di essere la seconda manifestazione trentina sulle racchette da neve più numerosa dopo la Ciaspolada della Valle di Non». Insomma, un vero e proprio illustre traguardo. «Ad oggi (ieri per chi legge, nr) - prosegue Grossa - le preiscrizioni hanno raggiunto quota 1300: con il meteo favorevole è una buona e verosimile prospettiva quella di raggiungere lo stesso numero di presenze dello scorso anno». Fino al mezzogiorno di oggi, poi, le iscrizioni potranno essere formalizzate online al sito www.bondonail.it con una quota che si attesta sui 10 euro a persona, che salgono a 13 nel caso in cui sia necessario il noleggio delle ciaspole. Per gli indecisi, l'organizzazione fa presente che è possibile procedere all'iscrizione anche sabato sera sul posto, a partire dalle 18.30 circa. Infine i trasporti: ben quattro bus navetta faranno spola tra la zona di partenza ed i parcheggi di Vason, Rocce Rosse ed delle Viote. In maniera da consentire agli automobilisti di trovare i giusti spazi di sosta.

comments powered by Disqus