BondonAil, neve per tremila

La magia della passeggiata sulla neve in notturna conquista oltre tremila persone: tanti erano gli appassionati con ciaspole e bastoncini da neve che sabato sera sono saliti alla piana delle Viote per partecipare alla BondonAil (Foto di Massimo Amistadi). La manifestazione ha fatto registrare il massimo numero di partecipanti mai rilevato prima. Come hanno sottolineato molti presenti, la serata è stata appetibile non solo per la possibilità di camminare sulla candida neve immersi nel silenzio della natura, ma soprattutto per il fine di beneficienza da cui è animata la non competitiva

La magia della passeggiata sulla neve in notturna conquista oltre tremila persone: tanti erano gli appassionati con ciaspole e bastoncini da neve che sabato sera sono saliti alla piana delle Viote per partecipare alla BondonAil. La manifestazione ha fatto registrare il massimo numero di partecipanti mai rilevato prima.
Come hanno sottolineato molti presenti, la serata è stata appetibile non solo per la possibilità di camminare sulla candida neve immersi nel silenzio della natura, ma soprattutto per il fine di beneficienza da cui è animata la non competitiva: il ricavato legato all'evento, infatti, sarà devoluto all'associazione Ail Trentino Onlus (Associazione italiana contro le leucemie) per finanziare l'importante progetto di raccolta del sangue cordonale presso l'ospedale Santa Chiara di Trento. Alla luce della quota di iscrizione pari a 10 euro (13 euro nel caso di noleggio ciaspole) è ipotizzabile che la cifra minima di cui beneficerà l'Ail è pari a 30mila euro. Nel caso cui almeno metà dei presenti avesse noleggiato le ciaspole si potrebbe parlare di quasi 35mila euro devoluti al detto progetto.
Grande soddisfazione è espressa dall'intero comitato organizzatore della BondonAil, che con il 2014 raggiunge l'edizione record in termini di presenze. Ad accogliere i partecipanti è stato un percorso ad anello di quattro chilometri perfettamente illuminato con torce e fiaccole. Davvero semplice da percorrere, e in tutta sicurezza: lungo l'itinerario era presente un'unica piccola salita, semplice da affrontare anche per i bambini. Che certo non sono mancati: le famiglie che hanno deciso di prendere parte all'evento non sono state poche, cui si sono aggiunti gruppi di amici di ogni età. Da sottolineare la presenza di moltissimi ventenni e trentenni.
Pare, quindi, che una delle passioni esplose nei ultimi anni (ovvero quella di ciaspolare nelle ore serale, avvolti dal buio) abbia portato fortuna a questa quinta edizione della BondonAil. E il presagio del successo aveva iniziato a farsi strada già dalle 18, quando i parcheggi si erano gradualmente riempiti, così come la stessa piana delle Viote. Fino a risultare entrambi completamente gremiti all'orario di partenza, prevista tra le 19 e le 20. Un «serpentone» colorato di ciaspolatori ha quindi invaso la distesa innevata tra divertimento e momenti aggregativi, scherzi e condivisione del medesimo itinerario. Proprio in occasione della partenza non sono mancate note di colore (e di musica) grazie alla presenza del coro Piccole Colonne di Trento. Durante il tragitto, poi, bevande calde e sfiziosità da assaporare hanno soddisfatto i «ciaspolatori» nel recupero delle energie spese durante il cammino. A tal proposito si è rivelato indispensabile l'apporto dei volontari presenti.
BondonAil ed Ail Trentino Onlus ringraziano sentitamente tutti i presenti: l'appuntamento è con la sesta edizione a febbraio 2015.

comments powered by Disqus