Auto blu, in Regione c'è chi ne ha due
Chissà, forse una la usano per i giorni pari e l'altra per quelli dispari. Ci sono infatti dei politici in Regione che hanno addirittura due auto blu a disposizione. Come Thomas Widmann (Svp): doppia carica (presidente del consiglio provinciale e vice di quello regionale) e doppia auto. Con relativi costi, ovviamente
Mentre il governo Renzi ha deciso di mettere all'asta su eBay 151 auto blu, in Trentino Alto Adige, per il fatto che oltre alle due Province autonome di Trento e Bolzano abbiamo anche la Regione, ci sono politici che hanno a disposizione anche due auto blu a testa. Forse una la usano per i giorni pari, l'altra per i giorni dispari, non si sa.
Comunque accade che la presidenza del consiglio regionale, guidata dall'autonomista Diego Moltrer ha a disposizione 2 auto blu, entrambe Audi di grande cilindrata con autista. Un'auto è di proprietà l'altra è in leasing e ogni mese il consiglio sborsa 1.596 euro per il leasing di questa seconda auto. Ma chi le usa?
Un'auto è a disposizione del presidente trentino Moltrer l'altra - di stanza a Bolzano - è nella disponibilità del vicepresidente Thomas Widmann (Svp), che è anche presidente del consiglio provinciale di Bolzano. E qui sorge l'interrogativo. Cosa se ne fa Widmann dell'auto blu del consiglio regionale se già ha a disposizione l'ammiraglia riservata al presidente del consiglio provinciale? Resta un mistero. Forse una delle due auto (con autista) resta sempre in garage, oppure le usa a giorni alterni, chissà. Per di più, il consiglio provinciale di Bolzano ha nel parco macchine ben 3 auto blu : una Mercedes e un'Audi di grande cilindrata con autista e una Renault. «In effetti - commenta il presidente Moltrer - forse a Widmann non serve l'auto visto che è anche presidente del consiglio provinciale, ma ce l'abbiamo in leasing da quattro anni e l'altra ha fatto più di 350 mila chilometri».
Il consiglio provinciale di Trento ha a a disposizione 1 auto blu , che è una Audi, uso con autista per il presidente Bruno Dorigatti .
Nel 2010, quando per la prima volta l'allora ministro Renato Brunetta impose l'obbligo alle pubbliche amministrazioni di rendere noto il numero delle auto blu, il consiglio regionale del Trentino Alto Adige aveva una sola auto con due autisti a disposizione. Come spiega Moltrer quattro anni fa si è provveduto a comprare in leasing un'altra auto.
Ma anche la giunta regionale non si fa mancare nulla. A disposizione di sono 6 auto di cui 2 Audi con autista per la giunta e poi 4 auto a disposizione degli uffici senza autista. Sono una Ford, una Lancia, una Peugeot e una Renault.
Anche in questo caso viene spontaneo chiedersi chi usa le due Audi con autista visto che il presidente della Regione, Ugo Rossi e il vicepresidente Arno Kompatscher sono entrambi anche presidenti delle due Province quindi hanno naturalmente a disposizione l'auto blu del governatori. Cosa se ne fanno dell'auto da presidente di Regione? Devono scendere da una e salire sull'altra auto a seconda dell'impegno istituzionale che hanno? O dobbiamo pensare che le due auto blu con autista siano 24 ore su 24 a disposizione degli assessori regionali Beppe Detomas, Violetta Plotegher, Sepp Noggler ?
La giunta della Provincia di Trento ha 4 auto blu di cui 3 Audi e una Lancia tutte ad uso con autista. La giunta provinciale di Bolzano ne ha il doppio 8 auto blu (2 Audi, 3 Bmw, 3 Mercedes). Il nuovo presidente Arno Kompatscher ha però già annunciato di voler vendere le auto blu.
In Trentino Alto Adige le auto blu a disposizioni delle amministrazioni pubbliche (Regione, Province, comuni, università, aziende sanitarie e altri enti esclusi quelli statali) al primo gennaio 2014 erano complessivamente 89 . A queste si aggiungono 1.421 euro di servizio.