Le regole del Comune di Trento: mezz'ora in più per i concertini
Da oggi entrano in vigore le nuove regole per lo svolgimento di concerti musicali a Trento. La principale novità rispetto alle prescrizioni dello scorso anno è l'allungamento di mezz'ora della fascia oraria dei concerti: dalle 18 fino alle 22.30 dalla domenica al giovedì, e fino alle 23 al venerdì e al sabato sera. Gli strumenti a percussione non possono essere amplificati e i decibel massimi devono essere 65 (più o meno il rumore dell'aspirapolvere) Per quanto riguarda i Mondiali, il Comune ha autorizzato i maxi schermi massimo fino alle 24. Unica eccezionale deroga (fino alle 2) per l'incontro Italia-Inghilterra, in programma sabato 14 giugno con calcio d'inizio alle 24 Dite la vostra
Da oggi fino al 31 ottobre entrano in vigore le nuove regole per lo svolgimento di concerti musicali a Trento. Le ha deliberate la Giunta comunale, che ha prescritto l'obbligo di autorizzazione da richiedere una settimana prima dell'inizio dell'evento. La principale novità rispetto alle prescrizioni dello scorso anno è l'allungamento di mezz'ora della fascia oraria dei concerti: dalle 18 fino alle 22.30 dalla domenica al giovedì, e fino alle 23 al venerdì e al sabato sera. Ogni via o piazza può organizzare un massimo di quattro eventi al mese, gli strumenti a percussione non possono essere amplificati e le casse acustiche devono essere esclusivamente rivolte verso la platea, privilegiando la diffusione a pioggia. I decibel seguono dei criteri rigidi che vanno da un minimo di 65 per i siti sensibili (ospedali, scuole, centri residenziali per anziani) ai 75 nelle zone produttive e industriali. L'anno scorso sono complessivamente 40 le richieste di autorizzazioni rivolte alla Polizia locale.
"Preferisco chiamarli intrattenimenti musicali che concertini - ha affermato il sindaco di Trento, Alessandro Andreatta - e per arrivare a questo regolamento abbiamo impiegato tempo. Se n'è parlato molto e per il terzo anno abbiamo cercato la soluzione migliore, confrontandoci anche con i giovani".
Sottoposte a autorizzazione anche le trasmissioni sui maxi schermi tv delle partite del prossimo campionato mondiale di calcio visibili fino alle 24, ad eccezione dell'incontro Italia- Inghilterra, in programma il 14 giugno alle 24. Per la Magica notte, che come consueto prevede musica all'aperto nella sera del solstizio d'estate, il 21 giugno, l'orario di chiusura è fissato alle 2. Stesso limite orario è imposto a eventi per la notte di Capodanno all'interno dei locali pubblici.
IL COMUNICATO DEL COMUNE
In previsione dell'arrivo della bella stagione, nella seduta di ieri la Giunta comunale ha approvato le linee di comportamento che dovranno essere seguite per l'organizzazione in città di eventi e intrattenimenti musicali all'aperto, per cercare di conciliare nel modo migliore le esigenze dei gestori di locali pubblici e dei residenti.
Intrattenimenti musicali con amplificazione all'esterno
- I gestori che intendono effettuare intrattenimenti musicali con amplificazione all'esterno dei pubblici esercizi devono inoltrare istanza almeno una settimana prima dell'inizio degli eventi al servizio Ambiente.
- Le autorizzazioni potranno essere rilasciate per il periodo dalla data odierna fino al 31 ottobre.
Le modalità individuate sono le seguenti:
- fascia oraria: dalle 18 alle 22.30 dalla domenica al giovedì, dalle 18 alle 23 nelle giornate di venerdì e sabato;
- massimo 4 appuntamenti mensili da considerare complessivamente per via o piazza;
- divieto di utilizzo di amplificazione per gli strumenti a percussione;
- orientamento dei diffusori verso il plateatico o lo spazio privato privilegiando la diffusione sonora “a pioggia” quindi con più diffusori disposti in maniera omogenea nell'area di effettuazione dell'evento, che in questo modo necessita di minore volume;
- limiti acustici da rispettare in facciata degli edifici esposti (determinati in relazione alla classe acustica nella quale risulta inserito l'esercizio in riferimento al piano di classificazione acustica comunale ): 65 decibel in classe I e II (siti sensibili e vicinanze), 70 decibel in classe III e IV (centro storico e zone urbane), 75 decibel in classe V e VI (zone produttive e industriali).
Dopo il periodo di sperimentazione estivo verrà valutata l'opportunità di tradurre queste regole in modifiche al regolamento di polizia urbana per renderle definitive.
Campionati mondiali di calcio
In occasione dei prossimi campionati mondiali di calcio potranno essere trasmessi all'esterno su schermo i relativi incontri.
Anche in questo caso dovrà essere richiesta l'autorizzazione specifica al servizio Ambiente, inoltrando istanza almeno una settimana prima dell'evento.
La trasmissione è autorizzata al massimo fino alle 24. Unica eccezionale deroga (fino alle 2) per l'incontro Italia-Inghilterra, in programma sabato 14 giugno con calcio d'inizio alle 24.
Magica Notte e Capodanno
Il servizio Ambiente, in collaborazione con la Polizia locale, curerà il rilascio di deroghe allo svolgimento di attività sonore all'esterno dei locali in occasione della manifestazione Magica Notte,in programma il prossimo 21 giugno, diventata ormai un appuntamento tradizionale.
Anche in questo caso l'istanza va inoltrata almeno una settimana prima.L'orario massimo consentito è fissatoalle 2 e l'attività musicale non dovrà essere in contrasto conconcomitanti manifestazioni pubbliche o altre attività precedentemente autorizzate.
Per il Capodanno il servizio Ambiente potrà rilasciare deroghe per attività musicale solo all'interno degli esercizi con il limite orario massimo delle 2.
Musica di sottofondo presso i plateatici
L'effettuazione di musica di sottofondo,mediante impianti elettroacustici di moderata potenza,presso i plateatici per i quali viene concessa l'occupazione di suolo pubblico, verrà autorizzata d'ora in avanti congiuntamente al rilascio del provvedimento di occupazione stesso.
Viene così semplificata la procedura di autorizzazione, dal momento che i gestori potranno presentare un'unica istanza alla Polizia locale, indicando nella domanda di occupazione suolo la richiesta per l'effettuazione di musica di sottofondo nella fascia oraria massima compresa dalle 18 alle 23.
Solo per le occupazioni precedentemente rilasciate dalla Polizia locale, e quindi non recanti tale autorizzazione, sarà necessario procedere come in passato richiedendo una specifica autorizzazione al servizio Ambiente.