Parcheggio a Trento sud 1,7 milioni per 303 posti
La giunta comunale ha approvato questa mattina il progetto esecutivo, in linea tecnica, del nuovo parcheggio di attestamento che sorgerà a Trento sud. Si prevede la realizzazione di 303 nuovi posti auto, articolati in due aree parcheggio A e B, per un investimento complessivo di 1,7 milioni di euro, finanziati attraverso il FUT - Fondo Unico territoriale
La giunta comunale ha approvato questa mattina il progetto esecutivo, in linea tecnica, del nuovo parcheggio di attestamento che sorgerà a Trento sud. Si prevede la realizzazione di 303 nuovi posti auto, articolati in due aree parcheggio A e B, per un investimento complessivo di 1,7 milioni di euro, finanziati attraverso il FUT - Fondo Unico territoriale.
Con questa opera l'amministrazione comunale intende rispondere alla necessità di creare uno spazio di sosta dei mezzi privati a sud della città ed intercettare il traffico della parte meridionale del comune che raggiungerebbe le arterie cittadine creando intasamenti e difficoltà di circolazione.
Le aree più idonee per questa infrastruttura sono state individuate a ridosso della rotatoria della tangenziale sud e del ponte che porta al casello autostradale Trento Sud.
La zona è sufficientemente decentrata, ma facilmente raggiungibile sia dai mezzi privati che dal servizio di trasporto pubblico che dai percorsi ciclabili esistenti. Sia il parcheggio “A” che il “B” sono raggiungibili in sicurezza dai mezzi ciclabili. I lavori dovrebbero cominciare nell'autunno dell'anno prossimo e avranno una durata di 240 giorni.
Descrizione dell'intervento
L'area sosta di articolerà su due parcheggi, A e B per un totale di 303 posti auto.
Per il parcheggio A il progetto prevede la realizzazione di 158 posti auto con entrate e uscita separate. All'interno dell'area è prevista la realizzazione di un'area sosta e inversione di marcia del mezzo pubblico. Il parcheggio è servito da percorsi pedonali lungo tutti gli stalli che portano in sicurezza all'uscita e alla fermata del mezzo pubblico. Per garantire un'adeguata ombreggiatura e un abbellimento dell'area verranno piantati 55 alberi e realizzate delle aiuole. Il parcheggio sarà completato con un impianto di illuminazione con pali e corpi illuminanti a Led con un'altezza di soli 4,50 metri che permette un'illuminazione sufficiente senza abbagliamento delle circostanti arterie stradali.
Il parcheggio B avrà 145 posti auto con entrata ed uscita unite nella parte sud est dell'area. E' prevista la realizzazione di un golfo di sosta per l'autobus sul lato sud adiacente all'area di rimessaggio camper gestita da Trentino Mobilità e v Verranno, inoltre, realizzati percorsi pedonali lungo tutti gli stalli per raggiungere in sicurezza l'uscita e la fermata dell'autobus.
Nella parte nord di quest'area, inoltre, è previsto l'allargamento in curva della strada che porta al cavalcaferrovia e la realizzazione di un'aiuola spartitraffico che consentirà la creazione di un passaggio pedonale in direzione del complesso commerciale “Al Marinaio”. Una rampa per disabili e una scala collegheranno l'area di parcheggio con il passaggio pedonale. Dunque una rampa per disabili realizzata sulla scarpata nord della strada permetterà di raggiungere la sottostante via Ragazzi del '99.
Completa il progetto dell'area “B” la rivisitazione della curva di uscita dalla rotatoria in direzione via Ragazzi del '99 e la realizzazione di un'aiuola spartitraffico per permettere il passaggio pedonale tra il parcheggio e la fermata dell'autobus. Come per il parcheggio “A”, anche in quest'area verranno piantati 30 alberi ornamentali e realizzate delle aiuole. Identico sarà anche il sistema di illuminazione. Entrambi i parcheggi sono progettati per essere serviti dallo stesso servizio di trasporto pubblico che proveniente da nord lungo la tangenziale o da sud dall'abitato di Mattarello potrà transitare e sostare presso il parcheggio “A”, invertire il senso di marcia in sicurezza e transitare e sostare presso il parcheggio”B” per poi proseguire la marcia in via Ragazzi del '99 e via Fersina.