Polizze auto, le più convenienti sono online
Non tutti gli automobilisti sanno che, perdendo qualche minuto nel cercare l'assicurazione per la macchina più conveniente, si può arrivare a risparmiare anche 1.500 euro all'anno, avendo gli stessi servizi. Un po' per pigrizia un po' per scarsa dimestichezza con Internet, quando si parla di assicurare l'auto, molti preferiscono rimanere fedeli alla propria compagnia assicuratrice, evitando di vagliare le offerte
. E questo nonostante le polizze non si rinnovino più automaticamente come in passato e quindi, a ogni scadenza, occorrerebbe ritagliarsi un po' di tempo per verificare la convenienza dell'assicurazione che avevamo scelto l'anno precedente.
Il Centro Ricerca Tutela Consumatori di Trento ha effettuato delle simulazioni utilizzando uno dei più noti siti online (www.iltuopreventivatore.it, il portale dell'IVASS), mettendo a confronto i costi presenti sul mercato e non sono mancate le sorprese.
«Abbiamo scelto un profilo tipo - commenta il responsabile del Centro, Carlo Biasior -. Un uomo, 45 anni, classe bonus/malus 6, autovettura 2.7, con garanzie Rca, copertura dell'infortunio del conducente e assistenza stradale. E sono emersi risultati che hanno sorpreso anche noi».
Delle 27 compagnie assicurative prese in considerazione, la più conveniente - la Tua Assicurazioni del Gruppo Cattolica - assicura la vettura in oggetto a fronte di 389,04 euro. Al secondo posto c'è Quixa (433,12) e al terzo Zurich Connect (476,01). La più costosa è invece l'Itas che, a parità di requisiti, di euro ne chiede 1.924.
Biasior, come sono possibili queste differenze, se le coperture offerte sono le medesime?
«Innanzitutto perché c'è un abbattimento di costi per le compagnie online. Le polizze più convenienti sono infatti telematiche, che comunque funzionano e danno le stesse garanzie di quelle classiche. Garantiscono assistenza in caso di sinistro e sono affidabili. Cambia semplicemente il canale di vendita».
Ma se una persona può risparmiare fino a 1.500 euro, perché tutti non fanno allora assicurazioni online?
«Rimane in parte un certo scetticismo da parte dei trentini, che preferiscono avere un interlocutore fisico. Anche noi riconosciamo che può esserci un valore aggiunto nell'avere di fronte una persona in carne e ossa, rispetto allo schermo di un computer. Quello che volevamo dimostrare con questa ricerca è che conviene fare più di una prova per trovare la tariffa migliore. Esiste la concorrenza, facciamola funzionare, magari cambiando spesso compagnia. A scapito di internet c'è poi a volte una insufficiente alfabetizzazione e un uso poco consapevole del mezzo informatico».
Ci sono altri accorgimenti da tenere a mente?
«A volte si sente di compagnie che telefonano ai potenziali acquirenti. Ricordiamo che non esiste più il consenso vocale, ma un'agenzia deve mandare un contratto cartaceo che deve essere firmato e restituito. Per sicurezza invitiamo i potenziali acquirenti a fare un salto da noi per vedere insieme le clausole ed eventualmente trovare le soluzioni migliori».