Minori, in Trentino calano gli allontamenti da casa
Sono 184 i minori ospitati attualmente nelle strutture residenziali trentine. Nel 2010 erano 225. Il calo degli allontanamenti dalle famiglie dimostrerebbe maggiore sensibilità degli operatori sociali trentini verso il valore della famiglia e la prevalenza degli affetti familiari, è stato detto nel corso del convegno "Assistenza minorile tra protezione e accoglienza", svoltosi a Trento su iniziativa di Adiantum
Sono 184 i minori ospitati attualmente nelle strutture residenziali trentine. Nel 2010 erano 225. Il calo degli allontanamenti dalle famiglie dimostrerebbe maggiore sensibilità degli operatori sociali trentini verso il valore della famiglia e la prevalenza degli affetti familiari, è stato detto nel corso del convegno "Assistenza minorile tra protezione e accoglienza", svoltosi a Trento su iniziativa di Adiantum.
Nel corso del convegno si è parlato anche degli accordi tra Italia ed Ecuador in merito agli allontanamenti dei minori dalle famiglie. La presidente dell'Istituto nazionale di pedagogia familiare, Vincenza Palmieri, ha collaborato attivamente, su incarico dell'Ambasciata dell'Ecuador, alla definizione delle linee di azione congiunta volta a offrire patrocinio legale e psicopedagogico alle famiglie ecuadoriane i cui figli sono stati vittima di allontanamenti ingiustificati disposti dai tribunali minorili.