La celebrazione dei Santi in compagnia dei conigli
Niente da fare. La promessa solenne fatta dal sindaco di Trento di liberare il cimitero monumentale di via Giusti dall’infestazione di conigli non è stata mantenuta. Nonostante le catture di questi ultimi giorni gli animalisti della Lav non sono riusciti a cancellare dal camposanto la (per tanti sgradita) presenza degli animaletti tra le lapidi e le tombe entro le festività di OgnissantiVideo di Fabia SartoriLa promessa del sindaco: VIDEOLa caccia ai conigli: VIDEO
Niente da fare. La promessa solenne fatta dal sindaco di Trento di liberare il cimitero monumentale di via Giusti dall’infestazione di conigli non è stata mantenuta.
Nonostante le catture di questi ultimi giorni gli animalisti della Lav non sono riusciti a cancellare dal camposanto la (per tanti sgradita) presenza degli animaletti tra le lapidi e le tombe entro le festività di Ognissanti.
Per una volta il sindaco - che si era formalmente impegnato di fronte ad un’interrogazione dei consiglieri comunali di minoranza Bruna Giuliani e Claudio Cia - va parzialmente scusato visto che da settimane aveva segnalato il problema agli uffici tecnici incaricando il Servizio Ambiente di portare a termine l’operazione. Purtroppo tra vincoli procedurali e difficoltà di altro tipo è stato perso parecchio tempo prezioso e nonostante le pressioni di questi ultimi giorni sui tecnici e sui volontari della Lav non si è riusciti a debellare la colonia di animali in tempo.
Come da richiesta del sindaco le operazioni di caccia e trasferimento riprenderanno dalla prossima settimana, una volta concluse le celebrazioni per la festa dei santi e dei defunti. È praticamente certo, allora, che tra i numerosi fedeli che come da tradizione oggi e domani assisteranno alle sante messe all’aperto al cimitero quest’anno ci saranno anche i conigli.
Le sante messe oggi si celebreranno alle 7, alle 9, alle 10 e alle 11. Nel pomeriggio la celebrazione delle 14.30 sarà officiata come al solito dall’arcivescovo di Trento monsignor Luigi Bressan.
Tra tante cerimonie religiose oggi ne è prevista una anche di stampo politico. Per questo pomeriggio il Comitato spontaneo dei popoli liberi Trentino Südtirol di Paolo Primon ha organizzato una commemorazione dei morti suicidi a causa della crisi economica in piazza Pasi dalle 14.30 alle 17.30.
Domani, domenica 2 novembre, per la festa dei defunti sante messe al cimitero alle ore 7, 9.30 e 16. Nella stessa giornata si commemoreranno anche i caduti di tutte le guerre. Il programma prevede alle 10.15 la deposizione di corone d’alloro presso le lapidi a Palazzo Thun in ricordo dei caduti; alle 10.30 trasferimento al monumento ai caduti di Piazza della Portela e alle 11 cerimonia in onore dei caduti presso il cimitero.
Lunedì 3 novembre ci sarà la celebrazione del 96° anniversario dell’entrata delle truppe italiane a Trento. Alle 15 alla «Fossa dei Martiri» al Castello del Buonconsiglio, deposizione corone e alzabandiera.
Martedì 4 novembre, giornata dell’Unità nazionale, alle 10 al Commissariato del Governo alzabandiera e consegna delle medaglie d’onore ai familiari di ex internati militari.