A Mattarello più sicurezza per pedoni e ciclisti
Terminati i lavori, sono stati inaugurati due importanti interventi per la sicurezza dei residenti di Mattarello. Si tratta del nuovo tratto ciclabile in località «Le Basse» (foto Paolo Pedrotti) e del marciapiede in via della Stazione.
«Abbiamo puntato sulla sicurezza dei cittadini - ha spiegato ieri l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Trento Italo Gilmozzi - e questi interventi vanno ad aggiungersi ad altri piccoli ma importanti lavori che sono stati eseguiti nel corso degli anni a Mattarello in collaborazione con la circoscrizione».
Per il nuovo marciapiede in via della Stazione, i lavori sono terminati il 17 ottobre. Per realizzare il progetto è stata allargata la sede stradale, ottenendo larghezze variabili dai sei ai sette metri e mezzo. Il marciapiede corre sul lato est della strada per circa 250 metri. È stata necessaria l'espropriazione di alcuni terreni con la conseguente demolizione e ricostruzione dei muri di recinzione.
Si è poi provveduto al miglioramento del sistema di illuminazione pubblica esistente e alla realizzazione di un nuovo sistema di smaltimento delle acque meteoriche. Sono stati asfaltati la strada ed il marciapiede e si è proceduto con il posizionamento della segnaletica. L'importo complessivo del progetto è stato di 500mila euro, di cui 240mila e 700 euro per i lavori e circa 210mila euro per espropri, oneri fiscali e spese tecniche.
Molto atteso dalla cittadinanza anche il completamento del secondo intervento inaugurato. Si tratta della messa in sicurezza del percorso ciclabile a sud di Mattarello in località «Le Basse» e il collegamento di quest'ultimo con la pista che corre lungo l'Adige. Il nuovo tratto di ciclabile si sviluppa per 550 metri e i lavori eseguiti riguardano la sopraelevazione del muro di margine destro del Rio Valsorda, la posa di parapetti metallici e una staccionata in legno e il posizionamento di un nuovo impianto di illuminazione. Importo complessivo dei lavori è stato di 67mila euro.
«Questa nuova pista - ha spiegato Gilmozzi - permetterà ai residenti di immettersi lungo l'Adige senza passare per il ponte della tangenziale». Soddisfatto anche il presidente della circoscrizione di Mattarello, Bruno Pintarelli: «Sono interventi a cui la circoscrizione teneva molto, richiesti anche tenendo conto delle ristrettezze economiche dell'amministrazione. Sono importanti soprattutto per la sicurezza dei cittadini».