Samantha Cristoforetti fotografa dallo spazio il suo Trentino
Primo cambio di guardaroba per Samantha Cristoforetti: dopo quasi un mese di permanenza a bordo della Stazione spaziale internazionale (Iss), l'astronauta italiana ha potuto indossare il secondo paio di pantaloni dei sei ricevuti in dotazione per l'intera durata della missione in orbita. "Questo sarà il mese dei pantaloni verdi", scrive AstroSamantha sul blog 'Avamposto 42' dedicato alla missione Futura dell'Agenzia spaziale italiana (Asi).
"Adoro questi pantaloni - aggiunge l'astronauta - fra l'altro sono molto comodi e pratici, con molte tasche e strisce di velcro per fissare le cose. Anche le tasche sono rigorosamente chiuse con il velcro, per evitare che gli oggetti fluttuino via. La ragione è che, come regola senza eccezioni, nello spazio le cose vogliono sempre volare via". L'entusiasmo e la curiosità di Samantha trapelano anche dal racconto della notte passata sveglia durante lo scorso weekend.
"Mi piace ascoltare i suoni della Stazione di notte. C'è sempre un sensibile rumore di fondo - spiega Sam - a causa delle molte ventole e pompe continuamente in funzione: un ronzio costante che indica che la Stazione è viva e in buona salute. In realtà, se avessimo un'emergenza, come un incendio o una depressurizzazione, anche se non scattasse nessun allarme udibile ce ne accorgeremmo immediatamente perchè la Stazione diventerebbe silenziosa: i computer attiverebbero una risposta automatica d'emergenza che spegnerebbe la ventilazione".
Intanto sui social continua a scorrere il flusso di istantanee scattate dallo spazio. Tra le più recenti, anche la foto che ritrae il lago di Garda e il Trentino, la Regione in cui AstroSamantha è cresciuta: "posso quasi vedere il mio paese", commenta in un tweet.