«Medie ai Solteri, non a Canova»

di Giuseppe Fin

«Che il Comune di Trento preveda 8 milioni di euro in area di inseribilità per una nuova scuola media a Canova è una follia. Serve una scuola per i Solteri e Centochiavi e quel luogo non è adatto». Torna a tuonare il presidente della circoscrizione Centro Storico Piedicastello, Melchiore Redolfi , in merito al progetto di realizzazione di una nuova scuola media a Canova che andrebbe a servire l'area di Trento Nord. Un progetto su cui la circoscrizione Centro Storico Piedicastello punta ancora una volta i piedi chiedendo la realizzazione di questa nuova struttura scolastica nell'area Atesina che verrà a breve liberata da Trentino Trasporti.


«Siamo in un periodo di ristrettezze economiche - ha spiegato Redolfi - dove ci dicono di risparmiare e stare attenti alle spese e poi ci troviamo negli investimenti del bilancio previsionale ben 8 milioni di euro in attesa di finanziamento nella circoscrizione di Gardolo per questa nuova scuola media. Servono così tanti soldi perché l'area dove si vuole costruire la scuola è privata e appartiene ad una azienda fallita. Noi abbiamo proposto un'area già pubblica e il costo sarebbe di molto inferiore. È ora di dire basta a questi sistemi».
Uno sfogo, questo, che il presidente Melchiore Redolfi ha deciso di fare a pochi giorni dal Consiglio circoscrizione che dovrà esprimere il proprio parere sul bilancio del Comune. Un documento, questo, molto importante al cui interno, per quanto riguarda la circoscrizione Centro Storico Piedicastello, sono inseriti per il 2015 interventi su cui, almeno in questo caso, Redolfi esprime giudizio positivo.


«Escludendo la questione della scuola media che vogliono fare a Canova e non all'Atesina - ha spiegato Redolfi - per la nostra circoscrizione portiamo a casa un bilancio senz'altro positivo con degli investimenti essenziali per far crescere la nostra comunità e rispondere a tanti bisogni. Portiamo a casa una battaglia, fatta grazie anche all'impegno del consigliere Maurizio Daldon, di avvio progetto per la sistemazione del sottopasso di via Lampi accanto poi la riqualificazione del Magnete». A bilancio ci sono infatti 30 mila euro per il progetto. Per la circoscrizione Centro Storico Piedicastello, l'investimento previsto nel bilancio di previsione per il 2015 è di 660 mila euro e comprende 4 interventi. Sono stati inseriti 100 mila euro per la riqualificazione dell'area verde al Magnete, intervento che da tempo attendevano i cittadini. Ben 250 mila euro sono previsti invece per il progetto e i lavori di ripristino della viabilità ciclopedonale, con interventi di mitigazione acustica, all'imbocco a nord della variante di Piedicastello da dove poi partirà la nuova pista ciclabile.


Accanto a questo, ci sono 30 mila euro per il progetto di sistemazione e sbarrieramento del sottopasso di via Lampi (per i lavori sono stati previsti a bilancio 500 mila euro per il 2016). Infine altri 280 mila euro nel 2015 per la sistemazione di via S.S. Trinità. Nel 2015, in attesa di finanziamento, per un investimento di 1 milione e mezzo di euro, vi è anche l'ampliamento della scuola primaria di Vela.

comments powered by Disqus