Inaugurata l'ultima parte del nuovo parco di Melta
È stato inaugurato ieri il terzo lotto del parco di Melta, uno dei più estesi e affascinanti della città. Qualche centinaio di persone ha voluto essere presente alla cerimonia, nonostante il tempo incerto delle ore precedenti, che ha poi invece lasciato spazio ad una serata gradevole e soleggiata.
Si è così completato ufficialmente un progetto avviato ormai oltre dieci anni fa, che si è sviluppato nel tempo in tre distinte fasi; con quest'ultima, costata 4 milioni e 200 mila euro, si è portato a termine l'intervento che ha definito l'ultimo terzo degli undici ettari totali su cui si estende l'area. Accanto alle superfici già esistenti e agli spazi per lo sport, vengono da oggi messi a disposizione nuovi percorsi per i pedoni, le biciclette e una pista per il pattinaggio a rotelle di oltre un chilometro. Con quasi cinquecento alberi, migliaia di arbusti e piante da fiore disposti attorno al piccolo lago, il giardino è indubbiamente un gioiello verde a disposizione dei cittadini. Il cuore dell'intera area, ha ricordato l'architetto Stefano Ravelli, direttore dei lavori e progettista, sarà però il nuovo bar, che con la sua terrazza panoramica accoglierà i primi clienti a partire dalla prossima primavera.
Come sottolineato dall'assessore Italo Gilmozzi: «Questo traguardo è un successo di tutti e per tutti, un'opera che si offre alla comunità, che potrà goderne quotidianamente, con l'augurio che ognuno sappia apprezzarla fino a sentirla propria». Su questo aspetto ha insistito anche il presidente della Circoscrizione di Gardolo Ottavio Campestrini, ringraziando i suoi predecessori per aver voluto e accompagnato la realizzazione del progetto. Campestrini ha espresso quanto sia importante che ogni cittadino viva il parco come il proprio giardino, amandolo e impegnandosi a rispettarlo e conservarlo nel migliore dei modi.
Il saluto di chiusura è toccato al sindaco Alessandro Andreatta, che ha riproposto il valore di questo grande spazio, che saprà sicuramente favorire l'aggregazione e costituisce oggi, a lavori conclusi, un motivo di orgoglio trasversale: per l'amministrazione, per Melta, per la Circoscrizione e per l'intera città di Trento. Un'area di tutti, insomma, dove lo sport e il divertimento saranno garantiti in ogni stagione per qualunque fascia di età, e che da oggi presenta tanti motivi in più per essere vissuta e apprezzata.