Nidi d'infanzi comunali promossi Soddisfatti il 96% degli utenti
Si attesta al 96%, con un voto medio pari a 8,9 (su una scala da 1 a 10), la soddisfazione espressa dagli utenti sulla qualità del servizio fornito dai 24 nidi d'infanzia del Comune di Trento, che dispongono di 1.176 posti complessivi. Lo evidenzia l'11/a indagine annuale condotta dal Comune con l'invio, per la prima volta online, di questionari ai 1.160 nuclei familiari di riferimento, composti da 1.083 famiglie di bambini ancora frequentanti e 77 famiglie con bambini dimessi nel corso dell'anno. Al questionario hanno risposto 678 genitori, dei quali 107 in cartaceo, mentre 571 online.
Di questi hanno il 45% ha risposto principalmente da pc, il 31% dal cellulare e l'8% dal tablet. Su questa nuova modalità ha espresso apprezzamento l'assessore comunale all'innovazione, Chiara Maule, sottolineando il conseguente risparmio sui costi dell'operazione consentito dalla dematerializzazione dell'indagine. Il giudizio medio complessivo degli utenti sul servizio offerto è in linea con gli anni precedenti, pari a 9,1 sia nel 2015 che nel 2014. Delle 29 voci elencate nell'indagine, con una valutazione da 1 a 6, risultano sotto la soglia di soddisfazione il tempo di attesa per l'assegnazione di un posto (4,92) e la chiarezza e completezza delle informazioni sul sito internet (4,5).
Risultano molto apprezzati la cortesia del personale del nido (5,78) gli orari di apertura dei nidi (5,75 e 5,61), la pulizia degli ambienti (5,68) e la qualità dell'alimentazione (5,65). Da migliorare i periodi di chiusura dei nidi e la flessibilità degli orari.