Mercatini: una rivoluzione per viabilità e sosta Le novità per affrontare l'assalto dei visitatori
La città capoluogo si prepara ad affrontare il grande assalto di pullman, camper e turisti per i mercatini di Natale. I giorni cruciali saranno quelli dal 7 all'11 dicembre, con il ponte dell'Immacolata e la concomitante Fiera di S. Lucia, e i turisti-sciatori che rientrando dalle piste non rinunceranno ad una visita ai mercatini.
La polizia locale, guidata dal comandante Lino Giacomoni , sarà inevitabilmente sotto stress. Ma la macchina organizzativa, per la gestione di viabilità e parcheggi, è pronta. Tra sabato 10 e domenica 11, ci saranno 20 agenti sguinzagliati tra le bancarelle della fiera e i mercatini, e altri 60 addetti alla gestione della viabilità, per garantire accessi e fluidità della circolazione veicolare (vetture, pullman e camper) e pedonale.
Parcheggi: piazzale Sanseverino out.
Da lunedì 5 a lunedì 19 dicembre, non sarà possibile il parcheggio nel piazzale Sanseverino, occupato dal luna park. L'alternativa è quella di sempre: gli altri parcheggi tradizionale e, il sabato e la domenica, per le sole autovetture, nei piazzali di alcuni plessi scolastici, gestiti dagli studenti. Ai pullman sarà consentita una sosta operativa, il tempo di scaricare e caricare i visitatori, in via Torre Vanga (lato sud), in Lung'Adige Monte Grappa e in via Bernardo Clesio. I pullman potranno invece parcheggiare in via Sanseverino (40 posti a a sud di via Montebaldo), in Lung'Adige San Nicolò (10 posti sull'ex tangenziale), in via Petrarca (3 posti) e, in caso di necessità, in via Jedin (20 posti sulle due corsie tra le rotatorie).
La soluzione per i camper.
Per gli autocaravan ci saranno 48 piazzole nell'area ex Zuffo, al costo di un euro per lo scarico liquami e 5 euro per 24 ore. Dalle ore 7 del 7 alle 12 del giorno 12 dicembre, avranno a disposizione anche il parcheggio di via Fersina, a sud del PalaTrento, i due posteggi di fronte alla concessionaria Activa-Bmw. A dare man forte, in accordo con il Comune, c'è il Camper Club Trentino, l'associazione dei camperisti che anche tramite internet fornirà informazioni su dove parcheggiare agli autocaravan e sarà presente in via Fersina con un gazebo.
Navetta: servizio potenziato.
Nei giorni «caldi» dal 7 all'11 dicembre, sarà potenziato, con orario dalle 7.55 alle 23.11, il servizio del bus urbano-navetta per il collegamento con l'area via Fersina. Sarà attivata anche la linea Np - «Navetta parcheggi» - da e per i parcheggi «ex Zuffo» e «Monte Baldo». Il bus navetta avrà una frequenza media di 15 minuti ed il servizio (per l'«ex Zuffo») è compreso tra le 7.30 (prima corsa dal piazzale parcheggio) alle 19.45 (ultima corsa). I entrambi i parcheggio funzioneranno i dispositivi per l'erogazione automatica dei tickets, che vanno poi obliterati a bordo.
Viabilità rivoluzionata.
Inevitabili gli effetti sulla viabilità. Nei giorni della Fiera di S. Lucia sono previsto code soprattutto in alcune fasce orarie (9.30-11) e 16.30-19.30) su tutte le strade, statale 12 tangenziale, via Brennero, statale 45 Bis della Gardesana e statale 47 della Valsugana, nei pressi degli svincoli: rotatoria di via Berlino, rotatoria del Bren Center, rotatoria del Mc Donald e di via Marinai d'Italia, e lungo tutta via Fersina. Domenica 11, per gestire l'assalto dei veicoli in rientro provenienti da nord, dall'interporto e fino all'uscita di Trento sud, sono previste deviazioni del traffico leggero, attuate dalla polizia locale, sulla strada provinciale 90 (destra Adige) all'altezza dello svincolo per Ravina.
Novità anche per il centro città: piazza Duomo sarà resa più vivibile e alleggerita in parte della presenza della bancarelle della Fiera di S. Lucia, che saranno collocate tra via Verde e piazza Portela. Sarà quindi vietata la circolazione nel tratto interessato di via Rosmini e, in alternativa, resa transitabile vai Tommaso Gar. In via Zanella (chiusa all'intersezione con via Rosmini) sarà istituito il doppio di circolazione.