Vandali contro lo Ski Team Gomme tagliate ai furgoni
È stato un risveglio amaro quello di ieri mattina per i dirigenti ed i ragazzi dello Ski Team Sopramonte: ignoti hanno messo ko due dei loro tre furgoni parcheggiati nell’area di sosta libera nei pressi del bivio per Baselga del Bondone, tagliando gli pneumatici con un punteruolo. Stessa sorte è toccata ad un camper .
Ad accorgersi del fatto è stato, ieri mattina, uno dei dirigenti della società sportiva del sobborgo, che ha notato i furgoni «pendere» da un lato in maniera anomala. Ha così deciso di andare a vedere che cosa non andasse ed ha trovato le gomme a terra: i responsabili del vergognoso gesto avevano squarciato due pneumatici per ciascun mezzo, colpendo dallo stesso lato. Per questo i mezzi apparivano inclinati.
Ancora peggio è andata, poi, ai proprietari del camper: in quel caso i vandali hanno tagliato tutte e quattro le gomme del mezzo.
L’azione dei misteriosi responsabili ha messo in difficoltà non poco la società sportiva, con i ragazzi che nella mattinata di ieri dovevano partecipare ad una gara. Hanno dovuto approfittare dei mezzi messi a disposizione da alcuni dei genitori, oltre che del terzo mezzo della società, l’unico «superstite».
Increduli i vertici dello Ski Team Sopramonte, che non si spiegano un gesto del genere, se non com e frutto di un’azione gratuita con il solo scopo di danneggiare i beni altrui: «Davvero non possiamo credere che quello che è accaduto sia legato al fatto che i nostri furgoni in sosta diano fastidio a qualcuno», spiega Augusto Nardelli, del direttivo della società sciistica. «Anche perché - prosegue - da tempo lasciamo i nostri mezzi in quegli spazi, durante la stagione invernale, proprio su richiesta della Circoscrizione che ci aveva chiesto di lasciare liberi gli spazi del parcheggio presente a ridosso del centro storico. È davvero incredibile che qualcuno possa prendersela con chi come noi occupa spazi di quel parcheggio, dato che - ad esempio - anche questa mattina (ieri, ndr) quando siamo arrivati per capire che cosa fosse successo, gli stalli liberi erano parecchi».
Per la società, come per il proprietario del camper, ci sarà ora da affrontare anche la spesa per sostituire gli pneumatici «che avevamo montato nuovi all’inizio dell’inverno».
L’episodio è stato condannato anche dalla consigliera circoscrizionale Claudia Postal, che chiede si faccia in fretta ad installare le telecamere, dopo l’approvazione di una mozione sull’argomento: «Se ci fossero già state, sapremmo chi ha agito. Anzi, forse tutto ciò non sarebbe accaduto».