Carabinieri a lezione dai vigili del fuoco
È terminato giovedì il corso di aggiornamento professionale dei carabinieri del Trentino, in collaborazione con i pompieri permanenti.
«I militari sono stati a lezione di misure antincendio particolarmente “estreme”, che sono state tenute dagli istruttori del Corpo permanente dei vigili del fuoco della Provincia Autonoma di Trento» viene evidenziato in una nota dell’Arma.
Il 16 marzo è stato il «clou» dell’addestramento che si è svolto presso il Centro di Protezione civile di Marco di Rovereto, dove hanno preso parte all’esercitazione a fuoco, con simulazioni di situazioni altamente critiche. L’addestramento è stato condotta dall’Ispettore Denis Dall’Alda.
«L’organizzazione e lo sviluppo di tale indispensabile ed utilissima sessione di addestramento è stata resa possibile - si legge nella nota dei carabinieri - dalla concreta ed efficace collaborazione dei due comandanti, il tenente colonnello Luca Volpi e il dirigente dei vigili del fuoco permanenti Ivo Erler, che hanno prontamente, ognuno per la parte di competenza, sposato l’idea di svolgere un addestramento congiunto, finalizzato a imparare le tecniche d’intervento in situazioni critiche in presenza di fuoco vivo».