Canile, ciclabili e altre opere pubbliche Ecco la guida completa del Comune

Una comoda e pratica guida, con tutte, o almeno gran parte, delle opere pubbliche che il Comune di Trento intende realizzare nel futuro prossimo o sta realizzando: l'ha pubblicata l'amministrazione sul proprio sito ed è utile per capire costi, tempi e obiettivi dei vari lavori. Scuola e biciclette sono tra le priorità, considerati i tanti interventi e i tanti soldi stanziati per le ciclabili e per migliorare le strutture scolastiche. Tra le novità anche il canile.
Edifici pubblici.
Bisognerà attendere il 2021 per vedere l'opera realizzata, ma la nuova sede degli uffici tecnici comunali in via San Giovanni Bosco rappresenta il progetto più eclatante dell'attuale giunta comunale. In totale 13 milioni di euro per la ristrutturazione dell'edificio ex sede della Casa di Riposo, con l'obiettivo è quello di adeguare la struttura di proprietà comunale, e poi trasferire i dipendenti attualmente ospitati presso il Top Center.
Edifici scolastici.
Si va da interventi «lampo», come quello della mensa alle elementari della Vela di cui parliamo a pagina 27, ad altri più lunghi, costosi e complessi. Ad esempio quelli alle primarie di Meano, iniziati un anno fa e che termineranno a fine 2018 per un costo di 4,8 milioni di euro. Poi ci sarà l'ampliamento delle Schmid: due milioni di euro per realizzare due nuovi volumi adiacenti all'edificio esistente. Entro fine 2017 saranno complete la mensa alle Pedrolli (900 mila euro) e le nuove aule della primaria di Cognola (poco meno di 900 mila euro).
Cimiteri.
Tanti i lavori in programma anche nei vari cimiteri della città, a partire naturalmente da quello principale. Entro due anni verranno realizzati il tempio crematorio (5,5 milioni) e i nuovi loculi sud est e la sala funerali laici (3,5 milioni). Nuovi loculi anche a Villamontagna per poco meno di un milione.
Piste ciclabili.
I percorsi ciclabili sono negli ultimi anni diventati una priorità dell'amministrazione comunale. Nel luglio 2016 sono iniziati i lavori, che termineranno a dicembre, per il collegamento tra piazza Centa e via Druso attraverso via Fratelli Fontana: 1,2 chilometri di pista che collegano l'ex Zuffo e la Vela al centro città. Costo 1,5 milioni. Parecchi interventi, quasi tutti già terminati, sono stati realizzati nella parte sud della città, in particolare nella zona di Ravina, per i collegamenti dal Muse. Nel bilancio 2018 è già in programma la realizzazione del percorso da Campotrentino a Roncafort, per un importo di 2,3 milioni di euro.
Opere sportive.
L'intervento più significativo riguarda il Campo Coni, con la realizzazione della pista indoor. Lavori anche nelle aree sportive di Sardagna e Cadine, con un rinnovo e una riqualificazione degli ormai vecchi campi di calcio.
Nuovo canile.
Sono inziati a maggio e terminaranno entro dicembre i lavori per la realizzazione di un canile che potrà ospitare un centinaio di animali, posto in un'area di circa 7.500 metri quadrati. I lavori prevedono la sistemazione dell'area con la viabilità interna, lo spazio per lo sgambamento degli animali, i parcheggi per gli addetti, i box scoperti, oltre agli edifici destinati agli uffici e ai box coperti.

[ladige_embed_file type="pdf"]1605001[/ladige_embed_file]

comments powered by Disqus