Gardolo, in via Soprasasso 95 incidenti in 10 anni
Via Soprasasso si rivela la strada più pericolosa di Gardolo. «Dal 2007 al 2017 si sono avuti 95 incidenti, di cui 45 con feriti e uno mortale. In 7 casi sono stati investiti dei pedoni» afferma Alessandro Frontuto, presidente della commissione Territorio del sobborgo, attivo in questi mesi per cercare delle soluzioni all’annoso problema.
Un primato poco invidiabile di dieci incidenti all’anno (questa la media esatta, in particolare, dell’ultimo triennio) quasi uno al mese, come sancito dai dati della polizia municipale: via Soprasasso è la strada urbana più trafficata del centro ed è quasi l’unico collegamento fra l’abitato e la statale (via Bolzano). Strisce pedonali, passi carrabili, corsie di svolta, fermate degli autobus e marciapiedi a intermittenza: un coacervo di situazioni che porta a una pericolosa promiscuità fra pedoni e veicoli.
Il Partito Democratico del sobborgo ha ideato una prima proposta migliorativa, approvata al voto da tutta l’aula (ad esclusione del Movimento Cinque Stelle) durante il consiglio circoscrizionale del 26 febbraio. La spiega Frontuto: «Fra le criticità attuali ci sono le due fermate dell’autobus 3, 4 e 7. In un punto (il riferimento è alla fermata fra il sottopasso alla statale e il residence Capitol, mentre la seconda è davanti al supermercato Poli) il marciapiede è stretto e non consente a due pedoni di camminare affiancati. Gli utenti dell’autobus sono così costretti a salire e scendere dal mezzo spostandosi talvolta, con notevoli rischi, sulla sede stradale».
Quando piove e le persone si muovono con un ombrello, le difficoltà di incrocio aumentano ulteriormente. La proposta del Partito Democratico prevede di «espropriare una parte del retrostante parcheggio per allargare il marciapiede in corrispondenza della fermata. In questo modo potrebbe venire installata anche una pensilina, ripristinando poi l’attuale siepe qualche metro all’interno, verso il parcheggio privato».
Secondo i proponenti quella parte di piazzale a servizio del Capitol e delle locali attività raramente viene utilizzato. In via Soprasasso, intanto, sta per arrivare una novità che dovrebbe portare benefici in tema di sicurezza all’incrocio con via Paludi: stanno per terminare infatti i lavori per la costruzione di una rotatoria, nelle more degli interventi sull’area C3 in fase di realizzazione sul sedime dell’ex campo da calcio.