A spasso tra le bancarelle tra paura, nuove regole e voglia di normalità
Sorvegliato, con massima attenzione al distanziamento fisico fra le persone e all'utilizzo delle mascherine: stamattina a Trento torna il mercato settimanale del giovedì. In altre località della provincia, come Borgo o Rovereto, l'appuntamento col commercio ambulante.
Gli operatori dei mercati di servizio con massimo cinque posteggi di vendita, dei posteggi isolati per il commercio su area pubblica e del mercato tipico dell'economia solidale di piazza Santa Maria Maggiore, si legge, devono disporre attorno al proprio banco di vendita, ad un metro di distanza dallo stesso, un nastro o altra idonea delimitazione, oltre ad indicazioni sull'entrata e l'uscita, in modo che la clientela acceda all'area di vendita in una sola direzione ed in numero massimo di tre persone contemporaneamente e comunque per il tempo strettamente necessario all'acquisto, nel rispetto della distanza interpersonale.
La delimitazione potrà essere esterna all'area in concessione solo nel caso in cui venga garantito il normale transito veicolare e pedonale.
Per gli operatori dei mercati di servizio, specializzati e dei mercati contadini, con più di cinque posteggi di vendita, l'ordinanza prevede di apporre segnaletica o delimitazioni idonee a garantire che, attorno al banco, sia possibile la presenza contemporanea di massimo tre clienti e comunque per il tempo strettamente necessario all'acquisto, nel rispetto della distanza interpersonale.