Asili nido, quasi un operatore su 4 contagiato A Trento il Comune avvia test covid a tutto il personale
Nel Comune di Trento il personale degli asili nido è chiamato a fare il test del covid, dato che quasi un operatore su quattro è stato positivo al virus.
Lo spiega l’assessora Elisabetta Bozzarelli annunciando una campoagna di test gratuiti per tutto il personale. «Il 22 per cento è stato contagiato. Per tutelare gli operatori e le loro famiglie faremo tamponi periodici» annuncia.
A proprie spese, il Comune farà test periodici per rilevare eventuali contagi da Coronavirus a tutto il personale degli asili nido, sia ai dipendenti diretti dell’Amministrazione comunale sia a quelli delle cooperative.
«Abbiamo rilevato che, nei mesi scorsi, il 22 per cento del personale dei Servizi educativi si è ammalato a causa del Coronavirus, tanto che in alcuni casi il servizio è stato sospeso – ha raccontato l’assessora - Il contesto degli asili nido è sicuro per i bambini, che sono quasi sempre asintomatici, a preoccuparci è la situazione del personale. Per questo c’è stato un confronto con l’azienda sanitaria, a cui abbiamo chiesto di fare dei test periodici in modo da poter fare il tracciamento dei casi e tener sotto controllo i contagi. Viste le difficoltà manifestate dall’Apss, abbiamo deciso di fare i test in maniera autonoma sia al personale del Comune sia a quello dipendente delle cooperative».
Difficile preventivare quanto costerà l’operazione: «Dipende da quanto a lungo si protrarrà l’emergenza – spiega ancora l’assessora – Noi speriamo che con il vaccino si torni presto alla normalità. Comunque da parte nostra faremo tutto il possibile per tutelare il personale dei Nidi e le loro famiglie».