Spini di Gardolo, il Tir sfrecciava ai 140 all’ora, bloccato dai vigili
Nei controlli sui mezzi pesanti, anche un autista moldavo con i documenti falsi: arrestato sul posto dalla Polizia Locale
TRENTO. Controlli serrati, nei giorni scorsi, da parte della Polizia Locale di Trento. In zona Spini di Gardolo una pattuglia era impegnata nel controllo sul rispetto della normativa di contenimento pandemico in particolare relativa ai conducenti di mezzi pesanti esteri in ingresso sul suolo nazionale.
Il personale specializzato del Nucleo Autotrasporto accertava tre illeciti alle norme “anticovid” riferite ai membri degli equipaggi e una violazione dei limiti di velocità da parte di un camionista spagnolo andato oltre i 140 km/h.
Infine il personale specializzato procedeva al controllo di un camion italiano alla cui guida risultava un cittadino di origini moldave. Il soggetto risultava in possesso di una carta di identità rilasciata in uno Stato membro dell'Unione risultato poi falso dopo essersi rapportati con le competenti autorità del Paese estero mediante il centro di cooperazione internazionale di polizia.
Il soggetto veniva quindi arrestato per il reato di cui all'articolo 497 bis del Codice Penale e, su disposizione del P. M. Pasquale Profiti, ristretto agli arresti domiciliari.
Al soggetto è stata inoltre contestata la violazione della normativa sulla conduzione professionale di questi veicoli con il fermo amministrativo dell'autoarticolato per 60 giorni.