Via Cavour chiusa al traffico per l’intervento «volante» dei Vigili del fuoco su una facciata
Rischio di distacco di intonaco, l’amministratore chiede aiuto ai pompieri «ma non c’è nessun pericolo»
TRENTO. I vigili del fuoco del corpo permanente ieri pomeriggio hanno lavorato con l'autoscala per quasi due per mettere in sicurezza la facciata di un palazzo storico la civico 18 di via Cavour. «Era tutto programmato. Non ci sono stati distacchi di materiale e quindi non c'è stata situazione di pericolo, l'intervento è stato di natura preventiva, siamo intervenuti prima che potesse cadere qualcosa dalla facciata» precisa l'amministratore del condomino, geometra Diego Avancini.
L'intervento "volante" ha suscitato la curiosità di molti passanti diretti o provenienti da piazza del Duomo. I disagi sono stati comunque limitati: le attività commerciali e i locali che si affaccino sul marciapiede lato est di via Cavour hanno continuato regolarmente la loro attività e così anche l'edicola tabaccheria di Giampaolo Pesce, che si trova sull'angolo nel palazzo attiguo, ha chiuso per la sola pausa pranzo.
La polizia locale ha impedito il transito veicolare, comunque limitato visto che siamo in piena Ztl, per il tempo necessario all'intervento. I pedoni invece potevano transitare sul marciapiede del lato opposto.
«In questi giorni - precisa l'amministratore dell'immobile, avevo notato un pezzetto di intonaco sulla facciata che mi sembrava a rischio distacco. Per evitare pericoli ho quindi chiesto l'intervento dei vigili del fuoco che sono arrivati ieri e rapidamente hanno risolto il problema rimuovendo le parti pericolanti che mostrano i segni del tempo. Abbiamo già in previsione di rifare completamente gli intonaci delle facciate. Speriamo di farcela prima dell'inverno, al più tardi lo faremo in primavera».
Nella palazzina al civico 18 di via Cavour abitano alcune famiglie (mentre l'attività commerciale è momentaneamente chiusa. Anche per loro i disagi sono stati limitati e compensati dal sapere che ora non ci sono più rischi di distacchi. Completato l'intervento dei vigili del fuoco già ieri pomeriggio sul marciapiede di via Cavour si poteva camminare liberamente, senza pericoli.