Quest'anno il Primo maggio va in scena a Gardolo, il concertone scatterà alle 14 per 10 ore di musica
La Festa dei lavoratori prevede iniziative già dal 29 aprile, fra gli artisti all'evento musicale promosso dai sindacati attesi anche la cantautrice locale Silvia Caracristi. Nel calendario organizzato da Circoscrizione e comitato associazioni, spazio anche ai cori, alle mostre al mercatino delle donne creative e a molte altre attività
TRENTO. Tre giorni per festeggiare un'amicizia: quella fra Gardolo e Neufahrn bei Freising, paesone a una quindicina di chilometri da Monaco di Baviera. Due borghi da aprile gemellati da quarant'anni mentre le due associazioni omologhe, fondate successivamente, hanno festeggiato il trentacinquesimo nel 2022.
A Gardolo c'è fervore: la Circoscrizione e il comitato delle associazioni stanno mettendo in pista una super festa da sabato 29 aprile a lunedì 1° maggio. Tre giorni che culmineranno con il concertone dei sindacati, del quale parleremo fra poco.
Nelle ultime settimane Ivan Tezzon (presidente del comitato) e Gianna Frizzera sono sempre al telefono: «Coordinare tanti volontari (saranno almeno 40, ndr) è bellissimo ma anche faticoso» ci dicono. Andiamo con ordine: «Gli amici tedeschi - compresi venticinque ragazzi per le gare della domenica - arriveranno sabato 29. Fra loro, i quattordici personaggi che più hanno contribuito al gemellaggio in questi anni: in tutto i tedeschi saranno una sessantina.
Alle 17.30 inaugureremo le mostre a casa Pedrolli del gruppo belle arti La fontana, dell'artista Mariano Tomasi e di un gruppo artistico di Neufahrn, mentre nel vicino piazzale Groff ci sarà la cena alle 19 e, alle 21, il concerto dei Double Trouble.
Dopo il pernottamento - per gli adulti all'hotel Everest e all'Agritur val d'Adige di Roncafort - si ripartirà domenica mattina di buon'ora: «Alle 8.30 alla piscina, con la presenza del sindaco di Neufahrn, partiranno le gare di nuoto fra i ragazzi delle società Asd Buonconsiglio nuoto e Nuotatori trentini, ed i ragazzi tedeschi che dormiranno nella palestra dell'associazione Il Caminetto, i cui volontari si occuperanno della loro colazione».
La messa delle 10.30 sancirà l'inizio dei momenti istituzionali e alle 11.15 la banda suonerà all'albero di maggio. Dopo i discorsi di rito, altro momento conviviale con un pranzo a base di specialità bavaresi e gnocchi curato dal comitato e aperto a tutti. E non è mica finita.
Sentiamo Frizzera: «Alle 17.30 faremo le premiazioni per il quarantesimo. Abbiamo preparato delle pergamene e delle medaglie con la foglia di gelso, simbolo di Gardolo. Alle 18 nel cortile di casa Pedrolli si esibiranno i due cori del sobborgo, a cui tengo tantissimo: il coro alpino e il neonato coro alpino femminile "Le signore delle cime" (quest'ultima, peraltro, una creatura della presidente Frizzera, capace di coinvolgere 35 donne in pochi mesi, ndr). Gli atleti andranno in gita al Muse mentre la festa proseguirà fino a mezzanotte, con la cucina (apertura alle 19: i ragazzi dell'Oratorio insegneranno a fare le pizze ai bavaresi) e la musica del dj Strabauz. Il primo maggio, dicevamo, l'organizzazione messa in piedi sarà utile per il "mitico" concertone dei sindacati (Cgil, Cisl e Uil le sigle coinvolte).
Il programma dell'evento, diffuso da qualche giorno, prevede alle 11 l'intervento dei segretari mentre alle 11.30 si esibirà la corale Bella ciao.
Dopodiché la musica conquisterà piazzale Groff per dieci ore con vari artisti a partire dai locali (ad esempio la gardolota Silvia Caracristi (nella foto tratta dal profilo Fb del'artista) aprirà il pomeriggio) dalle 14 fino a mezzanotte.
Non mancheranno anche le occasioni per la solidarietà con le rose per l'associazione fibrosi cistica e il mercatino delle donne creative di Gardolo i cui proventi andranno alle scuole materne del territorio (entrambi domenica 30 e 1° maggio dalle 14 alle 20 nella sala Giacomoni).
«Il Sindaco di Neufahrn è rimasto basito dal nostro programma - assicura Gianna Frizzera - lo abbiamo quasi messo in pensiero perché intende ricambiare la festa in Baviera nel week-end del 9-11 giugno, ma teme di sfigurare» racconta ridendo.