Trento / Sicurezza

In città arrivano anche i carabinieri a piedi: "Uno strumento in più contro degrado e delinquenza"

L'Arma presenta l'iniziativa straordinaria che durerà tutta la bella stagione, per rispondere agli appelli che arrivano da più parti su situazioni preoccupanti nel capoluogo. Il capitano Andrea Ceron: iniziativa possibile grazie ad alcune risorse nuove fatte arrivare appositamente dalle scuole

ORDINANZA Stop all'alcol nella zona di Santa Maria Maggiore

TRENTO. I carabinieri potenziano il presidio del territorio e avviano la presenza di militari a piedi nel centro di Trento.

Si tratta di una delle risposte date ai fenomeni di degrado, segnalati negli ultimi tempi anche dai commercianti.

"La compagnia carabinieri di Trento - si legge in una nota - in via straordinaria e per tutta la bella stagione assicurerà giornalmente una concreta presenza di personale in divisa a piedi lungo le vie del centro storico, in particolare in quelle zone dove sono più frequenti le situazioni di delinquenza e/o degrado".

Si tratta di carabinieir,. specifica la nota, che lavoreranno costantemente "in mezzo alla gente, per favorire il contatto, il confronto ed eventuali segnalazioni a favore di chiunque, costituendo al tempo stesso elemento onnipresente di deterrenza per ogni possibile malintenzionato o disturbatore della tranquillità collettiva".

Si tratterà di uno strumento aggiuntivo rispetto a quanto già in essere.

"Vogliamo che i carabinieri - spiega il capitano Andrea Ceron, comandante della compagnia - si vedano ancora di più, in maniera marcata, nei posti e negli orari giusti, e soprattutto si muovano a piedi per favorire osservazione e confronto con la gente del Centro. Lo sforzo questa volta è straordinario, perché l’iniziativa è possibile solo grazie ad alcune risorse nuove appena fatte giungere appositamente dalle scuole e a ulteriore personale messo a disposizione temporaneamente da altre Compagnie dell’Arma del territorio trentino”.

comments powered by Disqus